ELCAM, SIGLATO IL PRIMO CONTRATTO AZIENDALE. INTRODOTTO IL PREMIO DI RISULTATO, IL BUONO PASTO E NUOVE TUTELE NORMATIVE

21 Lug 2023 biomedicale, contratto aziendale, elcam, filctem,

Siglato il primo contratto integrativo aziendale presso Elcam, azienda multinazionale attiva nel settore del biomedicale, con due stabilimenti in provincia, a Carpi e Mirandola, dedicati allo stampaggio e all’assemblaggio per dispositivi medici monouso.
“La firma sull’intesa – sottolineano Giacomo Martinelli (Filctem Cgil) e Roberto Giardiello (Femca Cisl) – arriva dopo una lunga trattativa con l’azienda, iniziata ormai diversi anni fa, caratterizzata anche da una dialettica forte con la controparte: alla fine però siamo riusciti a raggiungere un accordo che migliora sensibilmente le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori dei due stabilimenti modenesi del gruppo”.
Nel dettaglio, nel nuovo contratto aziendale è prevista l’introduzione di un premio aziendale legato ai risultati che può raggiungere i 1.700 euro al termine del triennio di vigenza. Altra novità di rilievo è l’erogazione di un buono pasto del valore di 7 euro al giorno.
“Ma le novità – sottolineano i due funzionari sindacali – non si fermano soltanto agli aspetti economici. Nel nuovo contratto sono infatti previste migliori tutele normative per le lavoratrici e i lavoratori, a partire dall’aggiunta di 4 ore di permessi annuali per le visite specialistiche e la possibilità per i giornalieri di usufruire di riduzioni d’orario il venerdì pomeriggio.
Inoltre, dentro l’accordo è contenuto l’impegno ad incentivare iniziative, che coinvolgeranno direttamente anche i dipendenti, volte a migliorare la sostenibilità ecologica dell’impresa, con un occhio di riguardo al tema della transizione energetica e digitale.
Questa intesa – concludono Martinelli e Giardiello – non è certo un punto d’arrivo ma è un primo passo importante per cominciare a dare risposte concrete alle esigenze manifestate dalle lavoratrici e dai lavoratori nel corso degli anni e che sarà da migliorare nella futura contrattazione.”

In FOTO la delegazione sindacati-azienda al momento della firma del contratto aziendale

 

Carpi-Mirandola, 21/7/2023

 

delegazione azienda-sindacati per la firma del contratto Elcam

image_print

Articoli correlati

17 Feb 2026 bando

NUOVO BANDO A MODENA PER IL CAFFÈ CONCERTO: OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO, MA ATTENZIONE ANCHE ALLE CONDIZIONI DI LAVORO

Il sindacato Filcams Cgil ha appreso, attraverso la stampa, che la società che gestiva il noto Caffè Concerto in centro […]

17 Feb 2026 area nord modena

GAMBRO/VANTIVE MEDOLLA: SCIOPERO MERCOLEDI’ 18 FEBBRAIO, CON PRESIDIO DAVANTI AI CANCELLI, CONTRO LA DECISIONE DI VENDITA E LE PROSPETTIVE INCERTE

Sciopero domani 18 febbraio dell’intero turno di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici della Gambro/Vantive di Medolla contro la decisione […]

17 Feb 2026 22 e 23 marzo 2026

REFERENDUM GIUSTIZIA 22 E 23 MARZO: GLI INCONTRI A MODENA E PROVINCIA DEL COMITATO SOCIETA’ CIVILE PER IL NO

Proseguono le iniziative organizzate dal Comitato società civile per il NO nel referendum costituzionale di cui fa parte la Cgil […]