A FRANCO ZAVATTI LA MEDAGLIA D’ORO DEL GOVERNO CILENO PER IL SOSTEGNO AI PROFUGHI DOPO IL GOLPE DI 50 ANNI FA

27 Ott 2023 50° anniversario golpe Cile, cgil modena, Cile, franco zavatti, governo del Cile, onorificenza,

Franco Zavatti, storico sindacalista della Cgil di Modena e ancora oggi attivista sindacale, riceverà venerdì prossimo 27 ottobre il riconoscimento ufficiale del Ministero degli Affari Esteri del Cile per essere stato fra gli italiani (i premiati sono 5 in tutta Italia) che solidarizzarono con il Cile dopo il colpo di stato dell’11 settembre 1973.
L’onorificenza – una medaglia d’oro – sarà conferita nell’ambito di un convegno di studi internazionale che si tiene dal 25 al 27 ottobre presso l’Università Roma 3 (programma in allegato) organizzato dall’Ambasciata cilena a Roma.
Nella lettera dell’ambasciatore cileno in Italia destinata a Franco Zavatti si parla di medaglia coniata per i 50 anni dal golpe cileno del generale Pinochet che rovesciò la Repubblica di Salvador Allende, destinata a persone o istituzioni che hanno appoggiato, protetto e accolto, direttamente o indirettamente, i connazionali cileni esiliati dopo l’interruzione della democrazia.

Franco Zavatti, allora giovane funzionario dell’ufficio di presidenza della Provincia di Modena (nella lettera dell’Ambasciata è erroneamente citato come ex sindaco di Modena), guidò negli anni successivi al golpe cileno una delegazione modenese in visita in Cile, formalmente ospitata presso la sede dell’Arcivescovado di Santiago per aggirare il divieto d’ingresso imposto dalla dittatura militare a tutte le delegazioni internazionali. L’obbiettivo era di celebrare il 1° Maggio (Festa internazionale del Lavoro) insieme alle organizzazioni clandestine cilene (sindacali e democratiche).
Diversi furono gli esiliati a cui la rete di solidarietà modenese offrì un rifugio e un lavoro grazie anche alla collaborazione del Comitato modenese Italia-Cile con le associazioni della cooperazione e delle imprese private.

Modena, 25/10/2023

Premiazione all’Ambasciata cilena a Roma il 27 ottobre 2023

medaglie d'oro italiani governo cileno 2023-10-26

image_print

Articoli correlati

17 Ott 2025 digitalizzazione

LE NUOVE SFIDE PER LA SICUREZZA: LE CAMPAGNE E LE INDAGINI EUROPEE

Non c’è dubbio che per affrontare le sfide connesse alla salute e sicurezza sul lavoro sia necessario confrontarsi con un […]

17 Ott 2025 amianto

LE NOVITÀ SULLA TUTELA DEI LAVORATORI ESPOSTI AD AMIANTO: LA DIRETTIVA 2668

In Europa l’agente cancerogeno amianto genera ancora un tasso di mortalità molto alto: nel 2019 “sono stati stimati nei 27 […]

17 Ott 2025 caduta dall'alto

LA RETE PIÙ IMPORTANTE

In un video della serie “Ribi on tour” di SUVA, Roman Ribi mostra quanto sia fondamentale la rete di sicurezza […]