“CI AVETE ROTTO LE TASCHE”, MANIFESTAZIONE NAZIONALE SPI CGIL A ROMA IN PIAZZA SANTI APOSTOLI IL 15 DICEMBRE

01 Dic 2023 ci avete rotto le tasche, manifestazione, manifestazione nazionale, pensioni, riforma fiscale, sanità, spi, welfare,

Il sindacato pensionati Spi Cgil modenese parteciperà con una nutrita delegazione alla manifestazione promossa dallo Spi nazionale “Ci avete rotto le tasche” il prossimo 15 dicembre a Roma. La manifestazione si terrà in piazza Santi Apostoli nella mattinata (ore 9.30).
Si tratta della terza manifestazione per lo Spi Cgil modenese dopo aver partecipato anche agli scioperi del 17 e 24 novembre indetti da Cgil e Uil per cambiare la manovra finanziaria e per diverse politiche economiche, sociali e contrattuali.
I temi della manifestazione del 15 dicembre sono la rivendicazione della Pace, la condanna delle continue modifiche al sistema di rivalutazione delle pensioni finalizzate a fare cassa (3,6 miliardi di euro tagliati nel 2023 e quasi 3 miliardi il prossimo anno), la richiesta di stanziamento delle risorse per poter applicare la legge sulla non autosufficienza da poco approvata.
Lo Spi Cgil chiede inoltre l’adeguato finanziamento del Sistema sanitario pubblico almeno per il recupero dell’inflazione, per una sanità accessibile a tutti e tutte e per evitare il ricorso alla sanità privata.
Lo Spi Cgil denuncia anche i continui tagli da parte del Governo al sistema di welfare territoriale, solo lo scorso luglio infatti sono stati tagliati 16 miliardi già previsti dal Pnrr per la realizzazione di strutture sanitarie (Osco, Casa della Comunità, ecc…).
Servono risorse e serve una vera riforma fiscale che, come sancito nella Costituzione, sia progressiva, questo unitamente ad una vera lotta all’evasione fiscale che ha raggiunto livelli insopportabili.

Modena, 1/12/2023

Ci avete rotto le tasche, 15.12.23
image_print

Articoli correlati

30 Lug 2025 ammortizzatori sociali

LAVORO – 1° SEMESTRE 2025: CONTINUA LA CORSA DELLA CASSA INTEGRAZIONE IN EMILIA-ROMAGNA (+20,5% RISPETTO AL 2024, +102% RISPETTO AL 2023)

Nei primi 6 mesi del 2025 quasi 34 mln di ore di Cassa Integrazione in regione. Calo della produzione industriale, […]

29 Lug 2025 elezioni rsu

ELEZIONI RSU-RLS SISTEM COSTRUZIONI SOLIGNANO CASTELVETRO, FILLEA CGIL SI AFFERMA UNICO SINDACATO NELL’AZIENDA DEL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA

Grande soddisfazione del sindacato Fillea Cgil Modena per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze sindacali unitarie) e degli RLS (Rappresentanti dei […]

29 Lug 2025 bologna

STRAGE 2 AGOSTO 1980 A BOLOGNA, LA CGIL INVITA A PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE

Sabato prossimo ricorre il 45° anniversario della strage fascista alla stazione di Bologna del due Agosto 1980. L’anniversario cade a […]