28 Mag 2010 mobilitazione, presidio, sciopero,
Mirandola, 28 maggio 2010
Revocato lo sciopero di lunedì prossimo 31 maggio alla Zodiac di Mirandola, proclamato insieme a quello odierno, da Fim/Cisl, Fiom/Cgil e Rsu per rivendicare i pagamenti regolari di stipendi e tredicesime.
Mentre era in corso il presidio di oggi, si sono infatti presentati davanti ai cancelli i vertici aziendali che hanno chiesto un incontro con Sindacati e Rsu.
Dall’incontro è stato raggiunto un accordo che stabilisce il pagamento ad oggi di tutte le tredicesime 2009 mancanti (circa la metà), il 7 giugno il pagamento degli stipendi di aprile e il 30 giugno il pagamento degli stipendi di maggio. Da luglio tutte le mensilità saranno pagate regolarmente al 20 di ogni mese.
Fim Fiom e Rsu sono soddisfatti degli impegni presi dall’azienda, e vigileranno attentamente sul loro rispetto. In caso si manifestassero segnali di non ottemperanza sono pronti a ripartire immediatamente con le lotte.
Il risultato raggiunto oggi è stato possibile grazie alla decisa mobilitazione dei lavoratori, che hanno risposto in massa all’azione di lotta proclamata dai Sindacati e anche nella mattinata odierna erano presenti quasi tutti e 50 davanti ai cancelli.
Mirandola, 27 maggio 2010
SCIOPERO CON PRESIDIO ALLA ZODIAC DI MIRANDOLA IL 28 E 31 MAGGIO
Sciopero di 8 ore alla Zodiac, azienda metalmeccanica di Mirandola con circa 50 addetti, venerdì 28 maggio e lunedì 31 maggio promosso dai sindacati Fiom/Cgil, Fim/Cisl e dalla Rsu per protestare contro i ritardi nei pagamenti degli stipendi.
In entrambi i due giorni i lavoratori terranno presidi la mattina davanti ai cancellI dell’azienda in Volta n.4 a Mirandola.
L’azienda, adducendo crisi di liquidità, da diversi mesi ritarda sempre nei pagamenti mensili, inoltre una parte dei dipendenti (circa la metà) deve ancora ricevere la tredicesima 2009, mentre un’altra parte l’ha ricevuta solo poche settimane fa.
Nonostante le ripetute rassicurazioni e gli impegni assunti dall’azienda con i rappresentai di Fim Fiom e Rsu, nei diversi incontri e contatti succeduti dall’inizio dell’anno a oggi, l’azienda di fatto ha sempre disatteso tutti gli impegni presi.
“Quello che più ci fa arrabbiare – dicono Claudio Riso e Alessandro Gamba di Fiom e Fim – è che non si tratta di un’azienda in crisi, anzi la Zodiac (che produce griglie e componenti per cucine) ha regolarmente continuato ad avere commesse senza cali di produzione”.
Questi 2 nuovi giorni di sciopero fanno parte di un pacchetto di 24 ore, 8 ore delle quali si sono già svolte nei giorni scorsi.
I sindacati e i lavoratori chiedono perciò che l’azienda regolarizzi immediatamente tutti i pagamenti e le pendenze delle tredicesime. In caso contrario le azioni di lotta proseguiranno e potranno essere intensificate.

