OSPEDALE DI VIGNOLA: SERVE UN PIANO DI INTERVENTI PER LA SICUREZZA!

27 Feb 2024 fp, investimenti, ospedale, salute sicurezza, sanità, sicurezza, vignola,

I locali del reparto Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Baggiovara non sono l’unico luogo dell’Azienda Usl di Modena ad aver bisogno di una ristrutturazione, ma sono innumerevoli i lavori necessari sul territorio della nostra provincia.
“Abbiamo scritto all’Azienda per aprire un confronto rispetto allo stato di alcune strutture adibite al lavoro e alle loro condizioni attuali – spiega Giulia Casamassima responsabile Sanità Fp Cgil Modena – perchè riteniamo non più rimandabile la programmazione di alcuni lavori strutturali in attesa da troppi anni.”
Caso emblematico è l’ospedale di Vignola. Qui da anni i lavori in corso non vedono una realizzazione e sono fermi dagli anni della pandemia.
“E’ deprimente entrare in un ospedale praticamente diviso a metà da un cantiere con lavori bloccati e con un solo ascensore funzionante su quattro – spiega la sindacalista – muoversi all’interno della struttura è coplicato tra corriodi da evitare e percorsi alternativi, praticamente un labirinto sia per il personale che per l’utenza! Non possiamo costruire nuove strutture, magari utilizzando i fondi PNRR, dimenticando di mettere in sicurezza e assicurare decoro a quelle esistenti!”
“Gli ultimi aggiornamenti ricevuti più di anno fa (gennaio 2023) – continua Casamassima – riguardavano un’interruzione dei lavori per l’area ex Cup con una successiva risoluzione consensuale del contratto, richiesta e ottenuta dall’impresa appaltante. Perciò attendevamo un aggiornamento del progetto esecutivo e un successivo nuovo affidamento dei lavori. Ma da allora più nulla!”
“Riteniamo che il tema del ripristino degli immobili sia legato a un altro problema fortemente attuale – continua Casamassima – quello della sicurezza degli operatori sanitari, sempre più frequentemente vittime di attacchi verbali e fisici come dimostrano anche gli ultimi eventi dei pronto soccorso registrati su tutto il territorio, oltre a quelli accaduti in psichiatria. Per questo riteniamo fondamentale cominciare a programmare una serie di incontri con l’Azienda sanitaria volti a definire un piano di interventi che investa seriamente sull’ammodernamento dei beni immobili dell’Ausl di Modena. La sanità pubblica e di qualità non può essere concepita senza strutture funzionali, dove operatori sanitari e utenza possano muoversi al meglio e dove vengano garantiti loro decoro, salute e sicurezza. I cittadini di Vignola meritano un ospedale all’altezza!

 

Vignola, 27/2/2024

image_print

Articoli correlati

06 Ott 2025 diritti

IPERCERAMICA FIORANO: PARTE “RI(E)VOLUZIONI”, INNOVATIVO PROGETTO SU INCLUSIONE, DIRITTI E CULTURA AZIENDALE INCLUSIVA

E’ partito il 1° ottobre, e si svolge sino al 18 dicembre, il nuovo percorso formativo “Ri(e)voluzioni” dedicato a inclusione, […]

06 Ott 2025 modena

SPI MO’-OPEN CGIL, EDIZIONE 2025

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]

03 Ott 2025 cgil

SCIOPERO GENERALE PER GAZA: STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE A MODENA

Lo sciopero per Gaza e in difesa della Flotilla ha visto a Modena una partecipazione straordinaria e un corteo bellissimo […]