VERTENZA ITALCARNI: ASSEMBLEA PUBBLICA GIOVEDÌ 3 GIUGNO

01 Giu 2010 castelfrigo, flai, mobilitazione, presidio, sciopero,

comunicato stampa 31/5/2010

Adesione totale dei lavoratori Italcarni al nuovo sciopero di stamattina, lunedì 31 maggio, indetto dai sindacati Flai/Cgil, Fai/Cisl e Rsu, con presidio davanti ai cancelli aziendali a cui hanno partecipato oltre 100 lavoratori.

Fra i lavoratori, anche tanti delegati delle Rsu di altre aziende della macellazione, tra cui GSI, Villani, Suincom, Castelcarni, Castelfrigo, Globalcarni.

La mobilitazione messa in campo da Sindacati e lavoratori mira a contrastare la volontà della cooperativa carpigiana di ridurre il personale e procedere ad appaltare ed affittare a terzi parti del ciclo produttivo senza mettere in campo interventi di rilancio e investimenti per il futuro dell’impresa.

Un nuova iniziativa è prevista per giovedì prossimo, 3 giugno, con un incontro pubblico alle ore 14.30 presso la sala Migliarina del circolo Menotti, in via Budrione 112, a Migliarina di Carpi.

Oltre ai lavoratori di Italcarni, saranno presenti il sindaco di Carpi Enrico Campedelli, l’assessore provinciale al Lavoro Francesco Ori, rappresentanti del PD e di PRC, il segretario della Cgil di Modena Donato Pivanti. Invitati anche i responsabili di Legacoop.

Presenti all’incontro delegazioni di Rsu delle aziende del settore della macellazione e della lavorazione carni. L’incontro vuole fare il punto sulla vertenza Italcarni e più in generale cercare di fare una fotografia del comparto carni in provincia di Modena attraverso le esperienze dirette di chi lavora nel settore.

Flai/Cgil e Fai/Cisl sono preoccupati dalla rigidità tenuta dalla direzione aziendale Italcarni nel confronto in atto, sia per le conseguenze sulla tenuta occupazionale della cooperativa, sia per i riflessi sull’intero settore modenese.

Il prossimo incontro con la dirigenza Italcarni è previsto la mattina di venerdì 4 giugno: i sindacati chiedono un cambio di strategia alla cooperativa con la presentazione di un piano industriale credibile per i prossimi anni, e non fatto solo di tagli al personale e appalti di processo produttivo.

 Flai/Cgil – Fai/Cisl Carpi

Rsu Italcarni

 

 

 

I GIORNALISTI SONO INVITATI ALL’INCONTRO GIOVEDÌ 3 GIUGNO A MIGLIARINA

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]