INCIDENTE MORTALE ALLA BALBONI DI CASTELFRANCO. FIORANI (FIOM): "LA STRAGE DEVE FINIRE!"

25 Ott 2008 infortunio lavoro,

Modena, 25 ottobre 2008

 

 

 

 

Ieri, ancora una volta un lavoratore ha perso la vita mentre svolgeva la propria attività all’interno di una azienda metalmeccanica di Castelfranco.

È l’ennesimo infortunio mortale che non può essere addebitato al fato o alla casualità, ma che trova le sue cause nella mancata applicazione delle più elementari norme di sicurezza.

La dinamica di questa ennesima tragica morte ripresa dagli organi di stampa, mi porta ad affermare che non possono essere svolte attività talmente delicate come lo smontaggio e il trasferimento di un grosso macchinario senza i dovuti accorgimenti, senza l’utilizzo di specifiche attrezzature e la presenza sul posto di soli 2 lavoratori.

Questa tragica morte poteva essere evitata, come spesso accade quando un lavoratore perde la vita sul posto di lavoro.

Troppo spesso dobbiamo riscontrare che alla base di questi tragici eventi (oltre 1.200 infortuni mortali all’anno) ci stanno motivazioni che sono legate agli appalti, allo sfruttamento, alla precarietà e alla evasione.

È questa la vera emergenza sicurezza ed è per questo che è ancora più grave la volontà del governo di manomettere il DLGS 81/07.

Non ho dubbi che gli organi preposti saranno in grado di svolgere il proprio ruolo nel verificare le responsabilità, allo stesso tempo esprimo il cordoglio ai famigliari a nome di tutta l’organizzazione che rappresento.

La FIOM/CGIL di Modena valuterà insieme ai dipendenti dell’azienda Officina Meccanica Balboni tutte le iniziative atte a riaffermare il valore della sicurezza in tutti i posti di lavoro.

 

 

 

 

Giordano Fiorani, segretario generale FIOM CGIL Modena

 

image_print

Articoli correlati

16 Gen 2026 caaf cgil modena

NUOVO ISEE 2026: COSA CAMBIA E PER CHI

Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore una novità importante sul fronte ISEE: il nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente […]

16 Gen 2026 assessore zanca

VERTENZA BENETTON-SISLEY: DELUDENTE L’ATTEGGIAMENTO DELL’ASSESSORE ZANCA

Si è svolto ieri, 15 gennaio 2026, l’incontro sul futuro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori del negozio Benetton-Sisley in […]

16 Gen 2026 assistenza

PIU’ SUSSIDI E PRESTAZIONI ASSISTENZIALI PER I LAVORATORI EDILI MODENESI

Grande risultato contrattuale per gli operai edili in provincia di Modena. E’ stato firmato nei mesi scorsi dai sindacati di […]