08 Mar 2024 8 marzo, discriminazioni, filctem, giornata internazionale della donna, violenza di genere,
Ordine del Giorno 8.3.2024 – Approvato all’unanimità
L’assemblea Generale della Filctem Cgil Modena condanna e ripudia ogni forma di violenza e gli ennesimi casi di femminicidio che vedono 19 donne uccise dall’inizio dell’anno.
La violenza contro le donne è un fenomeno strutturale e radicato: in Italia ogni tre giorni una donna muore per mano di un uomo (nel 56% dei casi marito, partner, ex convivente), al pari delle troppe morti sul lavoro.
Per questo motivo la Filctem Cgil Modena, si impegna quotidianamente a favorire un cambiamento culturale, a partire dai luoghi di lavoro, che rimetta al centro le lavoratrici e i lavoratori, le persone , la loro dignità e i loro diritti.
La Filctem Cgil Modena sostiene la necessità di un forte investimento nell’educazione affettiva-sessuale a tutti i livelli scolastici, esente da ogni ideologia perché la violenza è un fenomeno che riguarda tutte le culture, tutte le generazioni e tutti i ceti sociali.
L’assemblea generale della Filctem Cgil Modena impegna tutta la struttura per il rafforzamento della contrattazione di genere, a partire da quella di secondo livello; per la promozione di campagne e percorsi di prevenzione, sensibilizzazione e formazione nei luoghi di lavoro anche attraverso la collaborazione con associazioni e istituzioni; per contrastare concretamente tutte le forme di discriminazione e violenza, a partire da quelle contro le donne.
L’assemblea generale della Filctem Cgil Modena sostiene ed incoraggia tutte le iniziative politiche, culturali e contrattuali volte ad abbattere le disuguaglianze di genere, a partire da quelle retributiva, sui luoghi di lavori e nella società, ed esprime la propria vicinanza a tutte le donne vittime delle tante guerre nel mondo, individuando nella lotta ad ogni tipo di discriminazione di genere un obiettivo strategico della propria azione politico-sindacale.
Modena, 8 marzo 2024
Assemblea Generale Filctem CGIL Modena