VERTENZA GRES SATIN FIORANO: LAVORATORI INDIGNATI DAL COMPORTAMENTO DELL’AZIENDA

11 Giu 2010 filctem, presidio,

Fiorano Modenese, 11 giugno 2010

 

 

 

Tanti i lavoratori sospesi della Gres Satin Srl di Fiorano Modenese che hanno manifestato ieri la loro protesta nei confronti dell’azienda presidiando le entrate e gli accessi ai locali aziendali.

Una vertenza che vede coinvolti lavoratori e i sindacati di categoria Femca/Cisl e Filctem/Cgil ormai da giorni.

“Ci avete trattato come animali”, “Vergogna”, questo recitavano alcuni cartelli esposti dai manifestanti al presidio di ieri.

Si tratta di un grave atto compiuto dalla Gres Satin Srl che ha deciso di cessare l’attività affittando un ramo d’azienda ad altra società, ma senza che ci fosse il reimpiego di tutti i lavoratori, e senza darne alcuna comunicazione al Sindacato (obbligatoria per legge).

Nella nuova società per altro sono stati inseriti lavoratori tramite agenzie di somministrazione, facendo aumentare ulteriormente le perplessità da parte del Sindacato sulla correttezza dell’operazione, che ha già avviato le azioni legali nei confronti dell’azienda.

Sindacati e lavoratori invitano anche le aziende ceramiche clienti da anni di questa società a riflettere sull’etica e la serietà dimostrate da Gres Satin Srl nei confronti dei lavoratori. E’ così che si dà futuro al lavoro in Italia?

image_print

Articoli correlati

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]