25 Mar 2024 flai, italpizza, presidio, salute sicurezza, sciopero,
E’ stata molto alta l’adesione dei lavoratori di Italpizza allo sciopero del 22 marzo scorso. Lo sciopero di due ore (a inizio di ogni turno) ha visto infatti l’adesione al 90% delle lavoratrici e dei lavoratori dei reparti produttivi.
Molti lavoratori e lavoratrici hanno anche partecipato al presidio fuori ai cancelli per dare ulteriore forza alla protesta.
Questo importante risultato è una dimostrazione chiara e forte nei confronti della Direzione aziendale, che la questione dei sovraccarichi di lavoro a cui sono sottoposti i dipendenti sta alimentando un fortissimo malcontento, oltre ad essere in contrasto con le norme di salute e sicurezza.
Chiediamo alla Direzione di convocarci per dare le dovute garanzie sul ripristino delle normali condizioni lavorative e condividere con gli Rls (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) gli obiettivi di progressivo miglioramento dei cicli produttivi per preservare la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.
Naturalmente permane lo stato di agitazione e siamo pronti a mettere in campo altre iniziative di mobilitazione e di coinvolgimento delle istituzioni, se dovessero persistere le condizioni denunciate.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato allo sciopero, rafforzando il nostro ruolo di rappresentanza.
Rsa Italpizza San Donnino (Modena)
Flai Cgil Modena
San Donnino (Modena), 25/3/2024
Servizio del Tg Trc Modena, edizione delle ore 19.30 del 22/3/2024
Servizio del Tg Tv Qui Modena, edizione del 22/3/2024