08 Lug 2010 filcams, sciopero,
Ancora una volta l’azienda Holding dell’Arredo, che opera a Modena con il marchio Aiazzone (ex Emmelunga), si contraddistingue per sottrarsi al confronto con le organizzazioni sindacali. Nella giornata di ieri (7/8/2010) l’amministratore delegato, rag. Vadalà, ha comunicato via fax alle organizzazioni sindacali di non poter partecipare all’incontro fissato per il 12 Luglio.
Va ricordato che la Filcams CGIL di Modena, dal mese di Ottobre 2009, ha più volte tentato invano di avviare un confronto con l’azienda al fine di trovare soluzioni ai problemi che stanno affrontando i lavoratori del punto vendita di Modena. Infatti va detto che i problemi non sono solo di ritardi nei pagamenti, ma anche di sotto-inquadramenti, di carenza di organico e di mancata applicazione del contratto nazionale del Terziario Distribuzione Servizi. Non è un caso che nel mese di Dicembre 2009 le mancate risposte dell’azienda, convocata inutilmente anche presso la Direzione Provinciale del Lavoro, ci hanno convinto a proclamare a Modena lo stato di agitazione dei lavoratori e che il 1 Maggio 2010 si sia svolta a Modena una giornata di sciopero dei lavoratori Aiazzone per protestare contro il mancato pagamento dell’intera tredicesima del 2009 e per i ritardi nei pagamenti degli stipendi. Certo lascia stupiti come in tutti questi mesi, pur avendo avuto riscontri sulla stampa locale, le iniziative dei lavoratori e della Filcams CGIL siano sfuggite alle forze politiche e che solo ora ci sia un interessamento da parte della Lega Nord.
Nel contempo, dopo le iniziative locali, si è cercato di avviare un confronto anche a livello nazionale. Purtroppo i risultati sono stati analoghi e l’annullamento dell’incontro fissato per il 12 Luglio, e già concordato dal 4 Giugno, è l’ennesima dimostrazione del disinteresse da parte dell’azienda di proseguire il confronto per definire il piano di rientro delle mensilità arretrate. Anche per questi motivi il giorno 12 Luglio 2010, presso la Camera del Lavoro di Firenze si terrà un coordinamento di tutti i delegati sindacali Aiazzone – Emmelunga al fine di discutere e decidere le iniziative da intraprendere per sbloccare questa pesante situazione.
Filcams CGIL Modena

