12 Ott 2024 ammortizzatori sociali, energica motor company, fiom,
La direzione di Energica Motor Company sta tenendo lavoratrici e lavoratori appesi ad un filo. L’incontro di ieri in Regione è stata infatti l’ennesima fumata nera, poiché l’amministratrice delegata aveva comunicato a Fiom Cgil, Rsu e istituzioni che il Consiglio di Amministrazione si sarebbe riunito nel pomeriggio di ieri per decidere se l’azienda fosse nelle condizioni di dare continuità produttiva o se invece aprire una procedura di liquidazione giudiziale.
Al tavolo di ieri era stata fatta pressione affinché fosse data notizia sulla decisione quanto prima per poter attivare l’ammortizzatore più congruo per i 45 lavoratori, visto che la prossima settimana sarà l’ultima coperta dal contatto di solidarietà.
Sino a ieri sera la Fiom Cgil non ha ricevuto nessuna comunicazione e solo su richiesta alla AD è stato comunicato lo spostamento del CdA alle ore 15 di lunedì 14 ottobre. Un ennesimo rinvio che tiene i lavoratori appesi a un filo, accresce il loro stato d’ansia in attesa di conoscere il loro futuro prossimo.
Inoltre, più passa il tempo, più è alto il rischio che i lavoratori rimangano senza ammortizzatori sociali, anche se la Fiom Cgil farà il possibile per non lasciare scoperti i lavoratori.
La Fiom Cgil e i lavoratori si aspettano che si arrivi al sodo lunedì prossimo senza ulteriori inutili e inspiegabili lungaggini. In caso contrario ci sarà l’inevitabile protesta dei lavoratori davanti ai cancelli.
Leo Puca e Manuele Pelatti
Fiom Cgil Modena
Soliera, 12/10/2024
Nota letta dalla giornalista del Tg Trc Modena, edizione delle ore 19.30 del 13/10/2024
Lavoratori e lavoratrici Energica Motor Company con i sindacalisti Fiom Cgil davanti ai cancelli domencia 13 ottobre 2024 per le interviste con Rai Emilia Romagna
(scorri avanti per ascoltare stralci delle interviste)






Intervista a Stefania Ferrari
(Segretaria Generale Fiom Cgil Modena)
Intervista RSU
Energica Motor Company Soliera
Intervista a Leo Puca
(Fiom Cgil Modena)
Intervista a Manuele Pelatti
(Fiom Cgil Modena)