28 Feb 2025 aziende metalmeccaniche, ccnl metalmeccanici, contratto, fiom, modena, sciopero,
Anche questa settimana si sono svolti gli scioperi articolati nelle aziende metalmeccaniche modenesi per il rinnovo del Contratto nazionale Federmeccanica Assistal.
Nell’ambito delle 8 ore di sciopero proclamate a livello nazionale da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, le Rsu delle aziende modenesi hanno proclamato le ultime ore di sciopero previste per il mese di febbraio. L’obbiettivo degli scioperi articolati è riconquistare un tavolo di trattativa che discuta le richieste presentate nella piattaforma votata dai lavoratori e dalle lavoratrici metalmeccaniche.
Le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici vogliono il contratto, lo hanno dimostrato in queste giornate con adesioni consistenti alle giornate di lotta e con presidi spontanei davanti alle imprese.
La vertenza proseguirà e in assenza della ripresa della trattativa le lavoratrici e i lavoratori sono pronti a proseguire la mobilitazione anche nel mese di marzo.
Vogliono risposte alle richieste fatte su salario, precarietà, orario di lavoro, appalti e su ogni altro aspetto normativo ed economico della piattaforma.
In questa settimana hanno scioperato e stanno scioperando nella giornata di oggi ITM Italtractor Fanano, PM S.Cesario, Stilma, Ansatech Finale Emilia, Wam Cavezzo, Magni e Manitou Castelfranco, Rossi Carlo Meccanica di Spilamberto, Zincol, Idraulica Sighinolfi, Valvole Italia, Datasensing, Angelo Po, GIS e Emmegi di Carpi, Dinamic Oil, BFT Carpi, Poclain Hidraulics, Sitma, Fonderie OMR S. Felice, Rossi (qui la lotta è anche per il premio di risultato).
Le bandiere di Fim, Fiom e Uilm restano davanti alle fabbriche per sollecitare Federmeccanica a tornare al tavolo.
Fim Cisl Emilia Centrale
Fiom Cgil Modena
Uilm Uil Modena
Modena, 28.2.2025






