IL SINDACATO SI MOBILITA CONTRO I TAGLI ALLE SUPERIORI: VOLANTINAGGIO DAVANTI ALLE SCUOLE MARTEDI’ 14 SETTEMBRE

13 Set 2010 mobilitazione, sciopero,

Modena, 13 settembre 2010

 

 

 

 

 

Contro la riforma delle scuole superiori e i tagli al personale docente e Ata, si mobilita il sindacato scuola Flc/Cgil domani martedì 14 settembre in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2010/2011.

Davanti agli istituti superiori di Modena e provincia, prima del suono della campanella (dalle ore 7.45 alle ore 9.15), sindacalisti e delegati distribuiranno a famiglie e studenti al loro primo giorno di scuola, volantini per sensibilizzare sulle conseguenze della riforma voluta dal ministro Gelmini, che riduce le ore degli insegnanti d’appoggio sulle disabilità anche gravi, determina sovraffollamento delle aule in deroga alle norme di sicurezza, sopprime discipline tecniche e laboratori, determina per quest’anno scolastico il licenziamento nella nostra provincia di 212 docenti e 110 unità di personale Ata precari.

In particolare il volantinaggio sarà effettuato a Modena città presso l’ITI Corni, IPIA Cornia, Istituto d’Arte Venturi, Istituto superiore Cattaneo, ITI Fermi, liceo classico Muratori.

A Carpi il volantinaggio sarà davanti ai cancelli dell’ITI Meucci, IPIA Vallauri e liceo Fanti. A Sassuolo all’ITI Volta e all’IPIA Don Magnani, a Vignola all’ITI Levi e all’IS Paradisi, a Mirandola all’ITI Galilei, e all’IPIA Spallanzani di Castelfranco Emilia.

Oltre al volantinaggio di protesta, il sindacato Flc/Cgil mette in campo iniziative anche nelle prossimo settimane. Innanzitutto è partita una campagna di sensibilizzazione per invitare i docenti di ruolo a non accettare ore eccedenti le 18 ore settimanali per favorire l’assegnazione ai precari.

Sarà rilanciata la vertenza “Sicurezza a Scuola” con verifiche sul rispetto delle norme edilizie e ambientali, sino alla denuncia alle autorità competenti in caso di accertato sovraffollamento delle aule in deroga alle norme di sicurezza.

La Flc sarà inoltre impegnata in una campagna di assemblee in tutte le scuole per informare e definire future iniziative di mobilitazione, a cominciare dallo sciopero nel mese di ottobre.

Si terranno inoltre assemblee con i precari docenti e Ata, e con i coordinamenti docenti-genitori-studenti.

image_print

Articoli correlati

24 Giu 2026 eat meat srl

CASTELNUOVO RANGONE, ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU IN EAT MEAT SRL. PREMIATO IL LAVORO DELLA FLAI CGIL

La Flai Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto presso l’azienda Eat Meat Srl di Castelnuovo Rangone, azienda di 45 […]

24 Giu 2026 elezioni rsu

ELEZIONI RSU INALCA – 2026

Il 26, 29 e 30 giugno si aprono le urne per le elezioni delle Rappresentanza Sindacali Unitarie (RSU) all’Inalca di […]

23 Giu 2026 cgil informa

INFORTUNIO DA COLPO DI CALORE A CAUSA DI TEMPERATURE ELEVATE IN AMBIENTE DI LAVORO

In questa pagina trovi La crisi climatica ed il relativo aumento delle temperature medie, trova riscontri in un significativo anticipo […]