IL 25 MARZO TAPPA MODENESE PER LA SEGRETARIA NAZIONALE FP CGIL SERENA SORRENTINO. SI PARLA DEL FUTURO DEI CONTRATTI NAZIONALI DEL PUBBLICO IMPIEGO

20 Mar 2025 assemblea, contratti, fp, modena, pubblico impiego, serena sorrentino,

Martedì 25 marzo Serena Sorrentino, segretaria nazionale FP Cgil, sarà a Modena per partecipare all’assemblea delle lavoratrici e i lavoratori delle Funzioni locali e Funzioni centrali della provincia di Modena con all’ordine del giorno “Quale futuro per i contratti pubblici? Il ruolo centrale delle lavoratrici e dei lavoratori”. Sorrentino parlerà a oltre 300 fra delegati e lavoratori presso la sala Leonelli della Camera di Commercio (via Ganaceto, 134) dalle ore 10.30 alle 12.30.
Sono oltre 14.000 i dipendenti pubblici nella nostra provincia interessati al futuro del loro contratto, impiegati negli Enti locali (oltre 5.000 dipendenti di Comuni, Asp, Unioni, ecc..), 1.300 nei Ministeri, agenzie fiscali, INPS, INAIL, e quasi 7.500 nelle Aziende sanitarie del territorio che garantiscono ogni giorno servizi essenziali alla cittadinanza.
“A questi operatori – sottolinea Giada Catanoso segretaria Fp Cgil Modena – il Governo dice di accontentarsi delle scarse risorse stanziate per il rinnovo dei loro contratti nazionali di lavoro. Lavoratori per i quali non solo noi come Cgil, ma anche le stesse rappresentanze di Comuni e Province, come Anci e Upi, lanciano un grido d’allarme sulla assoluta necessità di innalzare le retribuzioni del settore, per fermare la fuga di personale e continuare a fornire servizi di qualità”.
Necessità ancora più evidente in un territorio come quello modenese in cui il costo della vita continua a salire, in cui c’è un’emergenza abitativa che rende ormai impossibile vivere a Modena con gli attuali stipendi del pubblico. “Assistiamo quotidianamente – continua la sindacalista – a rinunce alle assunzioni da parte di giovani e meno giovani che non si possono permettere di lavorare nel pubblico, o a dimissioni da parte di dipendenti che scelgono di andare a lavorare nel privato per migliori condizioni economiche e di lavoro, con numeri impensabili fino a qualche anno fa”.
L’incontro del 25 marzo sarà l’occasione quindi per fare il punto sulla vertenza contrattuale, per rilanciare le proposte e richieste della Fp Cgil di tutelare realmente il salario, di innovare i contenuti normativi per valorizzare le numerose professionalità presenti negli Enti, affrontare temi importanti come la conciliazione vita-lavoro, a cui certamente non si risponde con la settimana corta del Ministro Zangrillo che più che corta è densa.
Un momento di confronto importante, anche in vista dell’appuntamento del 14, 15 e 16 aprile per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) con cui lavoratrici e lavoratori sono chiamati ad eleggere i propri rappresentati nei luoghi di lavoro, “e per dare al sindacato maggiore forza sui tavoli nazionali per rivendicare un contratto dignitoso” conclude Catanoso.

Modena, 20.3.25

Tg Trc Modena, 25.3.25

image_print

Articoli correlati

17 Apr 2025 fp

RINNOVO RSU PUBBLICO IMPIEGO: GRANDE RISULTATO DELLA FP/CGIL

Il sindacato Fp Cgil si conferma a Modena primo sindacato nel recente rinnovo delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) del Pubblico […]

11 Apr 2025 flc

IL 14, 15 E 16 APRILE SONO CHIAMATI AL VOTO 28.000 LAVORATORI PUBBLICI MODENESI PER IL RINNOVO DELLE RSU

Il 14, 15 e 16 aprile si vota per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) nel pubblico impiego e […]

14 Mar 2025 elezioni rsu

RSU 2025, PRESENTATI A MODENA OLTRE 420 CANDIDATI FP CGIL IN ENTI LOCALI, AZIENDE SANITARIE, AGENZIE FISCALI, MINISTERI, INPS E INAIL

Si chiudono oggi i termini per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni per il rinnovo delle Rsu (Rappresentanze […]