27 Mar 2025 bomporto, contratto, daimler buses, fiom, varese,
E’ stato sottoscritto il 25 marzo l’accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale alla Daimler Buses Italia Spa tra la Direzione aziendale e i sindacati Fiom Cgil e Uilm Uil.
La Daimler Buses Italia S.p.A. (precedentemente EvoBus Italia) è un’importante azienda di autobus fondata nel 1996 che fa parte del Gruppo Daimler Truck. In Italia ha sede principale a Bomporto (Mo) e 4 filiali di assistenza a Bressanone (Bz), Besnate (Va), Sorbara di Bomporto e Monterotondo (Rm), per un totale di oltre 200 dipendenti (di cui 110 a Bomporto). Daimler Buses Italia S.p.A. rappresenta i quattro brand Mercedes-Benz, Setra, OMNIplus e BusStore sul territorio nazionale.
Il rinnovo del contratto (scaduto nel 2020 durante la pandemia) è frutto di una trattativa lunga e complessa che si è sbloccata in modo decisivo dopo lo sciopero del dicembre 2024.
L’accordo, votato a larga maggioranza dai lavoratori e dalle lavoratrici, è migliorativo rispetto all’integrativo precedente. Entrambe le parti hanno dato il proprio contributo attivo, venendo incontro alle richieste dei lavoratori e seguendo i principi della governance di Daimler Truck.
I punti principali dell’intesa raggiunta riguardano:
• La definizione di un premio di risultato locale sino a 4.060 euro secondo le linee guida condivise con il Comitato Aziendale Europeo che ha sede nella casa madre di Daimler Buses in Germania. Tale premio potrà usufruire della detassazione a partire dagli obiettivi realizzati nel 2025.
• La possibilità di usufruire di 50 ore annuali di permesso retribuito per visite mediche per i lavoratori e le lavoratrici con gravi problemi di salute, per venire incontro a necessità di cura e prevenzione delle malattie gravi e invalidanti.
• Incrementi delle indennità per la reperibilità.
• Miglioramenti nell’organizzazione del lavoro per quanto riguarda gli orari e i regolamenti in merito al servizio di assistenza destinato ai clienti Service 24h.
• Miglioramento negli aspetti legati alle relazioni sindacali che riguardano formazione, diritto all’informazione e coinvolgimento delle Rsu.
Il ruolo delle Rsu è stato determinante nel raggiungimento dell’accordo per il rinnovo dell’integrativo, e le stesse Rsu saranno impegnate su temi di discussione ancora aperti con l’azienda tra cui mensa (dove è stata aggiunto un’ulteriore convenzione con un altro locale), inquadramenti e smart working da rinnovare a maggio.
Fiom Cgil e Uilm Uil Modena e Varese
Modena, 27.3.25
In FOTO i funzionari Fiom e Uilm Modena con parte della Rsu Daimler Buses
