09 Apr 2025 cgil, comitato referendum, comitato unione terre di castelli, referendum 2025, referendum cittadinanza, Referendum Lavoro, vigola,
Cinque SI per cinque referendum per cambiare il Paese. Con questo obbiettivo si è costituito a Vignola il Comitato dell’Unione Terre di Castelli per i referendum su lavoro e cittadinanza che l’8 e 9 giugno 2025 saranno oggetto di consultazione elettorale.
Del Comitato fanno parte Cgil, sindacato pensionati Spi Cgil, Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Auser, Arci, Circolo Ribalta, Possibile, Cinque Stelle, Centro Età Libera, Università Ginzburg, Vignola Cambia, Vignola Coraggiosa, Comitato ER contro ogni autonomia, e diversi cittadini e amministratori locali quali Andrea Ghiaroni, Mirella Montanari, Omer Bonezzi, Rita Botti, Ivano Gorzanelli, Linda Lo Truglio, Daniela Barozzi, Gianni Balugani, Anna Paragliola, Carmine Ventre, Enzo Ionna e Monique Bonacorsi.
Cambiare il Paese rimettendo al centro la dignità dei lavoratori e la cittadinanza degli stranieri per avere meno paura del futuro ed essere più liberi nelle proprie scelte lavorative e nelle proprie aspirazioni di vita. Il primo obbiettivo da raggiungere è portare al voto il 50% + 1 degli elettori per questo occorre una grande mobilitazione popolare.
Quesito n° 1 – Votando SI ritornerà il reintegro in caso di licenziamento illegittimo.
Quesito n°2 – Votando SI i lavoratori delle piccole aziende non saranno più ricattabili per i licenziamenti.
Quesito n°3 – Votando SI ci sarà meno precarietà perché i contratti a termine saranno regolamentati.
Quesito n°4 – Votando SI i lavoratori degli appalti in caso di infortunio potranno avere le stesse garanzie dei dipendenti diretti.
Quesito n° 5 – Votando Si ci sarà più integrazione riducendo il periodo per ottenere la cittadinanza italiana da 10 a 5 anni.
Il Comitato è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini e cittadine, pensionati e pensionate, e a tutte le associazioni che vogliono condividere questa battaglia.
Comitato referendario Unione Terre di Castelli
Referendum Lavoro e Cittadinanza 8 e 9 Giugno 2025
VOTIAMO 5 SI
Vignola, 9.4.25

