METALMECCANICI, ANCORA SCIOPERO IN APRILE PER IL CONTRATTO

15 Apr 2025 castelfranco, ccnl metalmeccanici, fim fiom uilm, fiom, formigine, modena, presidio, sciopero,

Dopo gli scioperi di fine anno e del marzo scorso, nuova tornata di scioperi in aprile per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro Federmeccanica-Assistal.
Altre 8 ore di sciopero nazionale, infatti, sono state proclamate per aprile da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil da organizzare in tutti i territori. I sindacati hanno anche comunicato che proseguirà il blocco degli straordinari e delle flessibilità.
A Modena le 8 ore di sciopero sono decise dalle Rsu aziendali e articolate di volta in volta.

Le Rsu programmeranno con modalità differenti le ore di sciopero e articolate in tutte le aziende della provincia per tutto il mese di aprile e inizio maggio, e ne utilizzeranno una parte anche per partecipare ai presidi già previsti.

Mercoledì 16 aprile, in concomitanze con le ore di sciopero diversamente articolate dalle Rsu, è previsto il primo dei 3 presidi della giornata: alle ore 8.30 (e sino alle 10.30) presidio presso la rotatoria di via Emilia Ovest a Modena (di fronte alla Rossi) dei lavoratori e delle lavoratrici delle aziende metalmeccaniche modenesi di via Emilia Ovest e Quartiere Madonnina.

Sempre il 16 aprile, il secondo presidio è previsto alle ore 10 (e sino alle 12) presso la rotatoria 4 passi a Formigine (nei pressi di Motovario) dei lavoratori e delle lavoratrici delle aziende metalmeccaniche di Formigine, Maranello, Fiorano, Sassuolo, Baggiovara e Casinalbo.

Nel pomeriggio del 16 aprile alle ore 14 (e sino alle 16) si tiene il presidio presso la rotatoria di via Emilia Est a Castelfranco Emilia (presso Manitou e Magni) delle lavoratrici e lavoratori delle aziende metalmeccaniche di Castelfranco, San Cesario, Piumazzo, Spilamberto, Castelnuovo Rangone, Vignola e Marano sul Panaro.

Giovedì 17 aprile, nuovo presidio alle ore 10 (e sino alle 12) presso l’incrocio di via Nonantolana e via dei Torrazzi (presso Annovi Reverberi) dei lavoratori e delle lavoratrici delle aziende della zona industriale Torrazzi di Modena e delle aziende di Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino.

Martedì 29 aprile scioperano invece 8 ore i metalmeccanici delle aziende che non hanno le Rsu.


Il Ccnl Federmeccanica/Assistal scaduto a fine giugno 2024, riguarda un milione e mezzo di lavoratrici e lavoratori in Italia, circa 30.000 nella provincia di Modena. La trattativa (iniziata il 30 maggio 2024) si è interrotta dopo otto incontri ormai cinque mesi fa, precisamente il 12 novembre scorso, quando la parte datoriale ha presentato una “contro-piattaforma” rifiutando di negoziare sulla piattaforma dei lavoratori. Da allora, i sindacati hanno già effettuato 24 ore di sciopero complessive, che arriveranno a 32 con le ultime proclamate.
Contemporaneamente e con le stesse modalità sciopereranno le lavoratrici ed i lavoratori delle aziende che applicano il contratto Unionmeccanica /Confapi, contro le risposte insufficienti in un tavolo di trattativa che non dà nessun affidamento. Queste ulteriori 8 ore di sciopero porteranno a 16 le ore di astensione dal lavoro.
Fiom, Fim e Uilm, sul fronte del salario, chiedono un aumento medio a regime per il livello C3 (ex quinto livello) di 280 euro lordi per il triennio luglio 2024-giugno 2027.
Le imprese rifiutano di ragionare su elementi economici che vadano oltre l’Ipca, non discutono degli interventi contro la precarietà richiesti dai sindacati, non discutono delle tutele richieste per i lavoratori e le lavoratrici degli appalti. Non discutono degli strumenti necessari ad affrontare il futuro e la transizione, quali la riduzione degli orari di lavoro.
Le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici vogliono il contratto, non discutere le proposte degli imprenditori, ma le richieste votate e portate alle controparti. E se sarà necessario non si fermeranno.

Modena, 15.4.25

Presidio Torrazzi Modena, 17.4.25

Presidio rotatoria Castelfranco Emilia, 16.4.25

Presidio aziende Rossi, Safim, Caprari Modena, 16.4.25

Presidio a Formigine, aziende Motovario, Life Elettronica, RCM, Tellure Rota, System Ceramic, Forghieri Srl, 16.4.25

image_print

Articoli correlati

28 Mar 2025 ccnl

METALMECCANICI, ALTE ADESIONI ALLO SCIOPERO DI OGGI. SENZA RISPOSTE I LAVORATORI NON SI FERMERANNO!

Oltre 1.000 i partecipanti al corteo e alla manifestazione di stamattina a Modena in occasione dello sciopero di 8 ore […]

27 Mar 2025 ccnl metalmeccanici

METALMECCANICI, SENZA CONTRATTO SI SCIOPERA! VENERDI’ 28 MARZO CORTEO E MANIFESTAZIONE A MODENA

Un imponente corteo è previsto per venerdì 28 marzo a Modena in occasione dello sciopero nazionale di 8 ore dei […]

28 Feb 2025 aziende metalmeccaniche

METALMECCANICI MODENESI, LE BANDIERE SVENTOLANO ANCORA DAVANTI ALLE AZIENDE. NUOVA SETTIMANA DI SCIOPERI PER IL CONTRATTO

Anche questa settimana si sono svolti gli scioperi articolati nelle aziende metalmeccaniche modenesi per il rinnovo del Contratto nazionale Federmeccanica […]