NUOVO SCIOPERO DOMANI GIOVEDI’ 17 APRILE ALLA FIR DI CAMPOGALLIANO

16 Apr 2025 campogalliano, crisi industriale, fiom, fir, presidio, sciopero,

Nuovo sciopero di 2 ore con presidio davanti ai cancelli domani giovedì 17 aprile alla Fir di Campogalliano (via Ponte Alto,40), dalle ore 10 alle 12 (con continuazione anche nel pomeriggio).
Lo sciopero di domani, segue quello del 10 aprile, e fa parte di un pacchetto complessivo di 8 ore per chiedere all’azienda garanzie sul futuro dello stabilimento di Campogalliano.
Sinora alle richieste di Fiom Cgil, Fim Cisl e Rsu non è venuta nessuna risposta.
La preoccupazione di sindacati e lavoratori è che si arrivi senza risposte all’incontro fissato con l’azienda il 22 aprile, quando si dovrà firmare il contratto di solidarietà con riduzione di orario fino ad un massimo dell’80% e la dichiarazione di esubero di 25 dipendenti, senza garanzia della maturazione dei ratei di ferie, Tfr, 13^ e di nessuna tutela per i lavoratori.
Per i lavoratori Fir, ormai provati da anni di cassa integrazione, il CdS rappresenta certo un po’ di ossigeno sino a dicembre, ma occorre dare una prospettiva all’azienda.
L’investimento per la produzione di minibus elettrici è stato bloccato e la produzione affidata a una ditta esterna che li farà arrivare già finiti a Campogalliano. A fronte di tali scelte e della crisi del mercato dei termosifoni, cosa ne sarà del sito di Campogalliano? Se non ci sono prospettive di rilancio del sito, che fine faranno i 25 esuberi al termine del CdS?
Lunedì intanto si è tenuto l’incontro con la sindaca di Campogalliano Daniela Tebasti affinchè il Comune si faccia parte attiva nell’apertura di un tavolo con la Regione per interloquire con l’azienda sulle prospettive future.

Rsu Fir Campogalliano
Fiom Cgil Modena
Fim Cisl Emilia Centrale

Campogalliano (Modena), 16.4.25

Presidio Fir Campogalliano 17 aprile 2025

image_print

Articoli correlati

10 Apr 2025 campogalliano

SCIOPERO SPONTANEO STAMATTINA ALLA FIR DI CAMPOGALLIANO PER CHIEDERE GARANZIA SUL FUTURO AZIENDALE

I lavoratori della Fir di Campogalliano riuniti stamattina in assemblea hanno deciso un primo sciopero spontaneo di un’ora nell’ambito dello […]

28 Mag 2019 campogalliano

APERTO LO STATO DI AGITAZIONE SINDACALE NELLO STABILIMENTO MODENESE DI SIRA GROUP (EX FARAL) A CAMPOGALLIANO

Proclamato dalla Fiom/Cgil e dalla Rsu lo stato di agitazione nello stabilimento Fir di Campogalliano (ex Faral) su orario di […]