17 Apr 2025 afam, conoscenza, flc, modena, ricerca, rsu 2025, scuola, università,
La Flc Cgil si conferma saldamente primo sindacato e cresce sensibilmente nei consensi alle elezioni per il rinnovo delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) nei settori della Conoscenza Scuola-Università-Ricerca-Istituti musicali, in provincia di Modena.
La partecipazione al voto si attesta oltre il 70% nelle scuole, leggermente in aumento rispetto alla tornata precedente del 2022.
A scrutinio ultimato in tutte le scuole, la Flc Cgil ottiene un ragguardevole 37,18% dei voti e stacca di 15 punti il secondo sindacato (Cisl Scuola), nonostante la competizione molto probante per l’elevato numero di sigle e candidati presenti.
Rispetto alla tornata del 2022, la Flc Cgil cresce di oltre il 2%, con 130 lavoratrici e lavoratori (+ 12 rispetto al 2022) eletti in 82 scuole su 88.
La Flc Cgil accresce i voti anche fra il personale tecnico-amministrativo all’Università di Modena e Reggio Emilia strappando 5 seggi su 9 con oltre il 50%, diventando sindacato di maggioranza.
Al Conservatorio Vecchi-Tonelli, la Flc Cgil, unica lista presente, conquista i 3 seggi previsti.
Nelle scuole, da sottolineare il boom al Liceo Fanti di Carpi con 3 eletti su 6, nonchè gli ottimi risultati all’I.C. Carpi Centro, alle Scuole Medie Montanari di Mirandola, al Liceo Morandi di Finale Emilia, all’I.C. di San Felice sul Panaro e all’I.C. di San Prospero-Medolla con 2 eletti per ciascun istituto; bene anche al Meucci di Carpi, al Luosi di Mirandola e agli I.C. di Soliera, Novi e Bomporto-Bastiglia.
Al Liceo Formiggini di Sassuolo 4 eletti su 6, agli I.C. Sassuolo 2 e 3 risultano 2 eletti (su 3) in entrambe le scuole; nel Distretto ceramico, ancora, buone affermazioni all’I.C. Stradi di Maranello, all’I.C. Bursi di Fiorano, alle Scuole Medie Fiori di Formigine e all’I.C. Sassuolo 4.
A Modena città significativi i risultati dell’I.I.S. Venturi, del Corni Tecnico e Liceo, dell’I.C. 1 e dell’I.C. 4 dove la Flc Cgil conquista 3 seggi su 6 in tutte e quattro le scuole; da sottolineare inoltre la splendida affermazione all’Ites Barozzi con quasi il 61% e 2 eletti su 3; al Liceo Wiligelmo rientro in grande stile, con 2 eletti su 3, e 2 eletti a testa anche al Liceo Tassoni, all’I.C. 10, al Cattaneo-Deledda e all’I.I.S. Selmi; bene I.C. 8, I.C. 2, I.C. 3, I.C. 9 e I.C. 6 di Modena, dove la Flc si impone come prima lista.
Eccezionale il risultato all’Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia con 5 eletti su 6 e oltre il 74%, nonché all’I.C. Guinizelli di Castelfranco con 4 eletti.
Degni di nota anche gli exploit all’I.I.S. Paradisi di Vignola, all’I.C. di Castelnuovo Rangone e all’I.C. Marconi di Castelfranco Emilia con 3 eletti per ciascuna delle tre scuole; bene all’I.C. di Castelvetro e all’I.C. di Nonantola con 2 eletti, oltre che all’I.C. Pacinotti di San Cesario sul Panaro.
In montagna segnaliamo gli ottimi risultati negli I.C. di Sestola-Fanano e di Zocca nonché alla Direzione Didattica di Pavullo, con 2 eletti ciascuno, bene inoltre alle Scuole Medie Montecuccoli di Pavullo; come pure la performance all’I.I.S. Cavazzi di Pavullo dove la Flc Cgil registra il 40%; in questa scuola è stato proclamato uno sciopero di istituto per il mese di maggio a causa delle tensioni interne.
La Flc Cgil, dopo anni di assenza, elegge propri rappresentanti all’I.I.S. Morante di Sassuolo, alle Scuole Medie Muratori di Vignola, all’I.C. Sassuolo 1, all’I.C. di Serramazzoni, alla Direzione Didattica di Formigine 2, all’I.C. di Savignano sul Panaro.
Si tratta di risultati che certificano una presenza forte e capillare della Flc Cgil in tutte le zone della provincia di Modena.
“L’importante ascesa di consensi della Flc Cgil nelle elezioni Rsu 2025 nei settori della Conoscenza in provincia di Modena ci inorgoglisce e responsabilizza ancor più – afferma Claudio Riso segretario Flc Cgil Modena – le lavoratrici e i lavoratori riconoscono la Flc Cgil come il loro punto di riferimento. Viene premiata la presenza costante nei luoghi di lavoro e il fatto di essere pienamente affidabili per le tante e i tanti che a noi si rivolgono per azioni di consulenza, vertenza, conflitto e rappresentanza”.