17 Apr 2025 fp, modena, pubblico impiego, rsu 2025,
Il sindacato Fp Cgil si conferma a Modena primo sindacato nel recente rinnovo delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) del Pubblico Impiego con ampio distacco rispetto alle altre organizzazioni sindacali.
La partecipazione al voto è stata altissima, complessivamente oltre il 75% degli aventi diritto al voto (oltre 14.500 lavoratori) a riprova di come i lavoratori e le lavoratrici credano in questo importante momento di democrazia per decidere chi li rappresenterà ai tavoli locali e a quelli nazionali.
Punte record di affluenza come nel Comune di Castelfranco Emilia (quasi il 95% con +5% rispetto alle elezioni 2022), 88% nel Comune di Formigine, oltre il 90% ASP Charitas, Unione del Frignano oltre il 95%, Unione Area Nord oltre 82% .
Nel Comune di Modena l’affluenza è stata del 76.4% (+3% sul 2022); 74% nell’Azienda ospedaliera Policlinico/Baggiovara (+8% sul 2022), mentre in Azienda Usl l’affluenza si è attestata intorno al 69,9% (+4 sul 2022).
La Fp Cgil si conferma di gran lunga primo sindacato in tutti i comparti. Nelle Funzioni Locali la Fp Cgil è ancora una volta il primissimo sindacato della provincia con circa il 65% di consensi, con distretti come l’Area Nord, il Sorbara e Terre d’Argine oltre il 70%.
Nel Comune di Modena la Fp Cgil si conferma primo sindacato con la maggioranza assoluta delle Rsu. Tra i dati più significativi nell’ambito delle funzioni locali quelli della Camera di Commercio dove la Fp Cgil diventa per la prima volta il primo sindacato, della Provincia di Modena dove la Fp Cgil torna ad avere la maggioranza assoluta con 7 Rsu elette su 12.
Dati in crescita nel distretto del Frignano con un +4% rispetto al 2022 e grandissima affermazione nell’Unione del Frignano con +26% e 4 Rsu elette su 5. Anche nel distretto ceramico grande avanzamento nell’Unione con +11% e 6 Rsu su 7 e ottimo risultato nel Comune di Formigine dove Fp Cgil ha la maggioranza assoluta con +10% rispetto al 2022. Nel distretto Terre d’argine si conferma la grandissima affermazione della Fp Cgil con il 92% dei consensi al comune di Carpi (11 Rsu su 12) e avanzamento nell’Asp con un +9% rispetto al 2022. Nel Comune di Vignola grande balzo in avanti della Fp Cgil con il 76% dei consensi (+16% rispetto al 2022) e 4 Rsu elette su 5 come nell’Unione del Sorbara con il 79% dei consensi, +11 rispetto al 2022 e 6 Rsu su 7.
Confermato nell’Area nord il riconoscimento alla Fp Cgil con il 71% di consensi complessivo con 35 Rsu su 47.
Anche nel Comparto Sanità dove si sono presentate alle elezioni 6 organizzazioni sindacali, la Fp Cgil è decisamente il primo sindacato con circa il 40% dei consensi.
Nell’Azienda Usl è di gran lunga il primo sindacato con oltre 10% di distacco dalla seconda lista.
Nell’Azienda Ospedaliera Universitaria (Policlinico/Baggiovara) la Fp Cgil si afferma con circa il 40% dei consensi, con un vantaggio dell’8% circa rispetto alla seconda lista e del 25 % rispetto alla terza.
Nel Comparto delle Funzioni Centrali si conferma, abbondantemente, come primo sindacato, assicurandosi oltre il 40% dei seggi complessivamente attribuiti, confermando il dato del 2022.
Tra i dati più significativi ci sono quelli dell’Agenzia delle Entrate, dove la Fp Cgil si conferma primo sindacato con il 42% dei consensi segnando un +8% rispetto al 2022, in Questura dove la Fp Cgil avanza con un +4%, e grandissimo risultato in Prefettura con +24% rispetto al 2022 e 2 seggi assegnati. Da segnalare anche il ritorno della Fp Cgil all’Agenzia dogane dove si afferma come primo sindacato con il 34% dei consensi.
“Questo grande risultato – afferma Giada Catanoso segretaria Fp Cgil Modena – ci conferma come sindacato di riferimento dei lavoratori e delle lavoratrici pubblici della provincia. Il riconoscimento avuto dal voto ci rafforza nella lotta per migliorare i contenuti dei contratti nazionali e tutelare per davvero gli operatori dei servizi pubblici attraverso veri aumenti salariali e la valorizzazione del personale”.
Modena, 17.4.25