22 Mag 2025 cgil, formazione, modena, raffaele guariniello, salute sicurezza, seminario, silp,
E’ promossa dalla Cgil di Modena, insieme al sindacato di polizia Silp Cgil, la giornata di formazione rivolta agli operatori di polizia e di soccorso pubblico.
L’incontro, a cui partecipano oltre 100 rappresentanti di polizia di stato e polizia locale, carabinieri, guardia di finanza, guardie giurate e operatori sanitari da tutta la regione, si svolge mercoledì 28 maggio la mattina (con inizio alle ore 9.30) presso il salone Corassori della Cgil di Modena (piazza Cittadella,36). È la prima volta che si tiene un convegno su questi temi a livello nazionale.
Si inizia con i saluti di Daniele Dieci segretario Cgil e Vincenzo Palladino segretario Silp Cgil Modena.
A seguire gli interventi di Nicola Rossiello responsabile Dipartimento Salute e sicurezza Silp Cgil nazionale, Raffaele Guariniello magistrato e giurista, Rosalba Cavalieri Rsu-Rls Azienda Ospedaliero Universitaria Modena e Alessio Festi responsabile Politiche della Legalità e Sicurezza Cgil nazionale. Chiude i lavori Pietro Colapietro segretario nazionale Silp Cgil.
L’idea di questo seminario è quella di aprire una riflessione sulla necessità di valutare il rischio operativo per i lavoratori delle forze di polizia e di soccorso pubblico, magari prevedendo procedure su come approcciare gli svariati interventi a cui fare fronte.
Questi lavoratori devono prendere consapevolezza della loro sicurezza. La loro attività è infatti rivolta a garantire la sicurezza degli altri e per questo tendono a sottovalutare il diritto alla propria sicurezza in quanto lavoratori e quindi a non rivendicare protocolli preventivi per l’adozione di presidi e documenti di valutazione del rischio. Per semplificare: chi porta un’arma si sente già tutelato e sicuro, mentre è necessario, anche per la propria sicurezza, adottare buone pratiche di intervento.
Questo seminario si inserisce nel solco delle iniziative di sensibilizzazione della Camera del Lavoro di Modena sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che sono anche oggetto di uno dei quesiti referendari (n.4) dell’8-9 giugno.
Modena, 22.5.25
