25 Set 2009 presidio,
A Milano, il 25 e il 26 settembre, il Ministero dell’Interno e l’Anci, hanno promosso la seconda Conferenza nazionale sull’immigrazione. Un appuntamento che si colloca in un contesto caratterizzato dalle scelte politiche gravissime che il governo ha adottato in questa materia: dalla legge 94 sulla sicurezza, alla pratica disumana dei respingimenti in mare, alla farsa della sanatoria per colf e badanti. Scelte che hanno contribuito ad alimentare e legittimare quel clima di intolleranza e razzismo che produce sempre più numerosi episodi di discriminazione e violenza.
L’Arci, in una lettera aperta alla città di Milano, invita tutte le cittadine e cittadini che hanno deciso di dire basta a questa barbarie a partecipare nei due giorni della Conferenza governativa ad iniziative di controinformazione e di protesta pacifica.
Il primo appuntamento è venerdì 25 alle 18.30 alle Colonne di San Lorenzo, da dove, inscenando un respingimento, si arriverà alla Darsena. Qui verrà messo in acqua un gommone, con sagome di migranti, e simulato un naufragio.
Alla rappresentazione teatrale verrà affiancata la distribuzione di materiale informativo, per rendere tutti consapevoli degli effetti drammatici di queste politiche, come dimostrano i dati forniti dagli istituti di ricerca e dalle organizzazioni internazionali.
Il secondo appuntamento è sabato 26 alle 9.30 a Piazza Sant’ Ambrogio per un presidio che si svolgerà in contemporanea all’intervento del ministro Maroni.
Fonte: Arci