A SASSUOLO CONTINUA L’OPERA DI RIDUZIONE DEGLI UFFICI PUBBLICI. L’UFFICIO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE FORTEMENTE RIDIMENSIONATO

20 Nov 2015 fp, presidio,

Sassuolo, 20 novembre 2015

Purtroppo gli annunci allarmanti fatti recentemente dalla Fp/Cgil stanno avendo una triste conferma.
E’ di alcuni giorni fa l’annuncio che l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Sassuolo verrà notevolmente ridimensionato e molti lavoratori verrano spostati da Sassuolo per essere destinati presso gli uffici di via delle Costellazioni a Modena.
Considerati i vari interventi di ridimensionamento degli uffici in tutta la regione Emilia Romagna, non è escluso il sospetto di un ulteriore intervento per altri uffici dislocati in provincia.
E’ sempre più evidente il percorso intrapreso da parte dei vari Governi che si sono succeduti e che  prevedono un consistente ridimensionamento della presenza dello Stato sul territorio.
Una triste inversione di tendenza rispetto a quanto attuato negli anni scorsi ove si riteneva indispensabile la presenza di particolari  uffici amministrativi in zone strategiche per assicurare pari dignità ai cittadini.
L’ufficio delle Entrate di Sassuolo risponde giornalmente alle richieste di circa 100 contribuenti con professionalità cortesia e disponibilità e per questo la scelta dell’Amministrazione centrale non è stata vista con favore proprio dagli utenti, ma soprattutto viene soppresso un importante presidio di legalità e lotta all’evasione fiscale.
La città di Sassuolo sta vedendo sparire gradualmente numerosi servizi visto che è stata privata degli Uffici Giudiziari e della Camera di Commercio, a cui si aggiunge il forte ridimensionamento degli uffici dell’Inps.
“I cittadini di Sassuolo non meritano questo trattamento – afferma Vincenzo Santoro della Fp/Cgil –  abbiamo inviato appelli ai massimi organi istituzionali e una richiesta di incontro al Sindaco Pistoni che riveste la carica di presidente del Distretto ceramico  affinchè sia scongiurato questo ennesimo colpo di mano ai danni dei cittadini”.
Si annunciano altre iniziative di sensibilizzazione che verranno avviate nei prossimi giorni con i lavoratori dell’ufficio sassolese a dimostrazione del fatto che non si vogliono abbandonare i cittadini così come è stato fatto negli anni scorsi dopo l’attentato incendiario ai locali della stessa Agenzia delle Entrate di Sassuolo.

image_print

Articoli correlati

19 Giu 2026 filcams

PREVIDENZA COMPLEMENTARE, INDICAZIONI PER ORIENTARSI

La previdenza complementare è il sistema di previdenza privata e volontaria che si affianca alla previdenza pubblica obbligatoria. È stato […]

19 Giu 2026 affitti

DODICI ANNI IN DODICI METRI (E ALTRE STORIE DELL’ABITARE A MODENA)

Presentiamo tre casi di immobili in affitto in questo momento a Modena; vicende al limite, ma esemplificative di una condizione […]

19 Giu 2026 ata

NASPI, GUIDA PRATICA PER IL PERSONALE SCOLASTICO

Con la fine dell’anno scolastico, docenti e personale ATA con contratto a tempo determinato scaduto hanno diritto alla NASpI (Nuova […]