06 Apr 2017 dimissioni, filcams,
I sospetti della Filcams Cgil di Modena, emersi dalla verifica prevista dalla procedura, confermati dalle parole del ministro Poletti
Apprendiamo positivamente della risposta da parte del Ministro del Lavoro Poletti all’interrogazione del PD sulla problematica posta dalla nostra organizzazione in merito alla norma “anti dimissioni in bianco”.
Come da noi denunciato, l’elevato numero di dimissioni volontarie, oltre 1.000 quelle convalidate dalla Filcams CGIL di Modena tra marzo e dicembre 2016, ci pone più di qualche perplessità e qualche dubbio sulla effettiva volontarietà dei lavoratori a rassegnare le dimissioni.
Tali dubbi, in alcune occasioni, si sono rivelati certezze per stessa ammissione dei lavoratori che, a fronte delle richieste da noi avanzate per verificare l’effettiva volontarietà delle dimissioni, dichiaravano “mi è stato detto di dimettermi per poi essere riassunto sempre nello stesso posto di lavoro”.
Oggi, per stessa ammissione del Ministro a seguito dell’esito dell’intervento dei servizi ispettivi, abbiamo la conferma che i nostri sospetti erano fondati.
Pertanto auspichiamo che si continui su questa strada, quella dei controlli e delle verifiche, e che si rafforzi la norma allo scopo di impedire il ricorso illegittimo alle dimissioni volontarie per avere benefici impropri o per peggiorare le condizioni dei lavoratori.
Ribadiamo infine che l’aver dato la possibilità ai consulenti del lavoro, cioè a coloro che agiscono nell’interesse esclusivo dei datori di lavoro, di poter convalidare le dimissioni resta un’anomalia della norma e rischia di pregiudicare tutto il lavoro che si sta facendo a garanzia della giusta e corretta applicazione.
Modena, 6 aprile 2017
Filcams Cgil Modena