ACCORDO FLAI CGIL CON SINDACATO TUNISINO

11 Feb 2013 flai,

 

La Flai Cgil e la Cgil Nazionale, la Cgil Campania, la Flai Campania, la FGA (Fédération Génerale de l’Agricolture) e l’UGTT (il sindacato confederale tunisino) hanno stipulato un accordo di collaborazione intersindacale per tutelare i lavoratori migranti occupati nel settore agricolo.

L’idea è di informare e seguire questi braccianti sin dal paese di origine, per evitare che finiscano vittime di truffe o raggiri operati da caporali senza scrupoli pronti a chiedere migliaia di euro in cambio di un lavoro o di un permesso di soggiorno che spesso restano solo una chimera.

Dalla Tunisia, infatti, nei mesi di grande lavoro nelle campagne, arrivano migliaia di uomini e donne per i quali la Cgil ha ideato questa nuova forma di tutela che si concretizza con l’attivazione di ben cinque Sportelli d’Informazione ed Orientamento. Due sono ubicati in Tunisia, uno messo a disposizione dal sindacato tunisino, un giorno a settimana, un altro messo a disposizione dall’INCA per 4 giorni a settimana; altri tre sono in Italia, uno dei quali in Campania, dove risulta massiccia l’immigrazione di lavoratori e lavoratrici tunisine.

In Campania tra le comunità impiegate nel lavoro agricolo troviamo ai primi posti quelle tunisine e marocchine, soprattutto nei distretti di Napoli, Salerno, Caserta.

http://www.cgilcampania.it/2013/Febbraio/febbraio_1.html

http://www.flai.it/index.php?option=com_content&view=article&id=815:da-fai-cgil-e-cgil-campania-accordo-con-la-tunisia-per-tutelare-i-lavoratori-dai-luoghi-di-origine&catid=50:primo-piano

image_print

Articoli correlati

03 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA per i […]

02 Mag 2025 castelnuovo rangone

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A CASTELNUOVO RANGONE IL 9 MAGGIO

Incontro a Castelnuovo Rangone venerdì 9 maggio per parlare dei 5 referendum lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e per […]

02 Mag 2025 1 maggio

1° MAGGIO 2025: UNITI per un LAVORO SICURO

“UNITI per un LAVORO SICURO”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio. A […]