ACCORDO SPI CGIL E ANPI PER PROMUOVERE INIZIATIVE SULLA RESISTENZA, L’ANTIFASCISMO E LA PACE

14 Nov 2024 accordo, anpi, antifascismo, pace, Resistenza, spi,

E’ stato siglato in questi giorni l’accordo di collaborazione triennale tra il sindacato pensionati Spi Cgil di Modena e il Comitato modenese dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani) per promuovere iniziative e attività per la memoria della Resistenza, a sostegno dell’Antifascismo e della Pace.
Le due associazioni condividono lo stesso patrimonio ideale e l’impegno nell’azione democratica per una società più giusta e per la lotta a ogni forma di fascismo vecchio e nuovo come base della convivenza presente e futura in Italia e in Europa.
Per rafforzare la collaborazione già in essere da tempo, Spi Cgil e Anpi hanno quindi siglato un accordo che le impegna a promuovere e organizzare iniziative sulle principali ricorrenze civili della Resistenza, nella diffusione della cultura e memoria storica contemporanea, nonché dei valori costituzionali dell’antifascismo.
A questo scopo si impegnano ad ospitare reciprocamente notizie, contributi e comunicazioni sui propri canali sociali, siti web e pubblicazioni periodiche. Un delegato Anpi partecipa alle attività del Gruppo Resistenza dello Spi Cgil e analogamente un rappresentante Spi Cgil parteciperà al Comitato provinciale Anpi per le celebrazioni dell’80° della Liberazione.
Le due associazioni si impegnano anche a promuovere l’adesione reciproca dei propri iscritti. Definito anche un Comitato di coordinamento che definisce le linee di lavoro comuni e individua le risorse e le modalità operative della collaborazione.

Modena, 14.11.24

image_print

Articoli correlati

19 Ago 2025 auser

CGIL PARTECIPA AI DIBATTITI DELLA FESTA PROVINCIALE DELL’UNITÀ DI MODENA

Nell’ambito delle iniziative organizzate alla Festa provinciale dell’Unità di Modena, sono previsti due incontri che vedranno la partecipazione di rappresentanti […]

01 Ago 2025 eliambulanza

DISTRETTO DEL FRIGNANO: LA PREOCCUPAZIONE DEI RESIDENTI PER LA TENUTA DEL SISTEMA DELL’EMERGENZA TERRITORIALE

Si è svolta il 31 luglio scorso, presso il Centro culturale di Fanano, l’Assemblea degli iscritti e simpatizzanti, organizzata dalla […]

28 Lug 2025 anziani

AL VIA UN PROGETTO NATO DALLA COLLABORAZIONE TRA CRID UNIMORE, AUSER MODENA ODV E SPI CGIL

Indagare i bisogni delle persone anziane sul territorio modenese, con un focus, in particolare, su quelli emergenti, legati anche al […]