27 Apr 2011
ACCORDO TRA OSCAD E UNAR CONTRO LE DISCRIMINAZIONI
di Yassine Arjoune
Il 7 aprile, a Roma, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori (OSCAD), operante nell’ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, all’interno della Direzione Centrale della Polizia Criminale, e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri.
L’intesa si propone di accrescere l’efficacia dell’impegno istituzionale nel contrasto alle varie forme di discriminazione a causa della razza, delle origini etniche, del credo religioso, di handicap o dell’orientamento sessuale. In particolare l’Unar trasmetterà all’Oscad i casi di rilevanza penale mentre il contrario avverrà nei casi che non avranno tale valenza.
L’OSCAD è stato istituito il 2 settembre 2010. E’ composto da rappresentanti del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, delle strutture centrali della Polizia di Stato e del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Ha il compito di ricevere da istituzioni, associazioni di categoria e privati cittadini le segnalazioni di atti discriminatori attinenti alla sfera della sicurezza commessi nei confronti delle minoranze, per attivare interventi mirati delle Forze di Polizia sul territorio. Inoltre, segue l’evoluzione delle denunce di atti discriminatori presentate direttamente alle forze di polizia e propone misure di prevenzione e contrasto.
PER SAPERNE DI PIU’:
http://www.poliziadistato.it/articolo/22017/