ADESIONE CONVINTA DEI MODENESI ALLO SCIOPERO GENERALE DI OGGI

29 Nov 2024 29 novembre 2024, cgil, cgil uil, manifestazione, manifestazione regionale, sciopero, sciopero generale, uil,

La grande partecipazione di lavoratori, pensionati e giovani modenesi allo sciopero generale di Cgil e Uil e alla manifestazione di stamattina a Bologna, è la conferma di quanto siano sentite le ragioni della mobilitazione presentate durante le centinaia di assemblee svolte nelle scorse settimane.

I modenesi che parteciperanno alla manifestazione regionale sono oltre le aspettative dei sindacati. Oltre 2.500 hanno raggiunto, o stanno raggiungendo, Bologna con 30 pullman, treno e mezzi propri per far sentire la loro voce per cambiare la manovra di bilancio, aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e investire nelle politiche industriali.

In particolare dalle prime rilevazioni sindacali di queste ore, segnaliamo adesioni oltre il 90% alla Rossi Spa, il 95% all’Angelo Po di Carpi, 95% all’Emmegi di Limidi di Soliera.

Adesioni (al primo turno di lavoro) del 70-80% alle Ceramiche Del Conca, circa il 60% ad Atlas Concorde Spezzano, 70% in Livanova, 50% in Mallinckrodt Dar.

Alla Cores Italia di Castelvetro adesioni tra 30% e 40% in produzione, 50% in Abitcoop Modena, 30-35% in 4 cantieri di Jona Ristrutturazioni Modena. Chiuso il centro servizi Cmb Carpi.

Adesioni intorno al 55% in Panini Spa, al 45% in Smurfit Westrock e Albertazzi Spa.

Adesioni allo sciopero del 60% a Salumifici Granterre, del 70% a Caseifici Granterre, 60% alla Granarolo di Soliera, il 60% in Agricola Tre Valli di Magreta.

Adesioni del 40% in Coop Alleanza 3.0, 80% nel Gruppo Cri Food (fatte salve le precettazioni per garantire i servizi essenziali), 100% nei servizi di ristorazione Dussmann presso le scuole di Sassuolo.

Adesioni alte (al netto della garanzia dei servizi essenziali) anche fra il personale della Cooperativa Gulliver con la chiusura della maggior parte dei centri diurni per disabili e anziani di Modena e provincia, ampia adesione anche fra educatrici, insegnanti d’infanzia e collaboratrici scolastiche dei servizi 0-6 anni di Modena e provincia e operanti anche presso la Fondazione Cresci@mo.

Chiusi 7 nidi su 10 e 7 scuole dell’infanzia su 9 del Comune di Modena. Chiuse quasi tutte le isole ecologiche gestite da Aliante.

Numerose le segnalazioni di plessi scolastici chiusi o a orario ridotto in tutta la provincia, così come per le scuole dell’infanzia e dei nidi della Fondazione Cresci@mo.

Chiusi i poliambulatori dell’ospedale di Carpi, chiusa la Centrale Operativa Territoriale di Carpi, dimezzati sempre su Carpi i servizi amministrativi, chiuso il Cup di Castelfranco Emilia. Dimezzato il servizio del Centro di Salute Mentale di Sassuolo, sciopera tutto il Csm di Carpi, chiusi a Modena i poliambulatori Ausl Windsor Park, chiusa l’endoscopia di Pavullo e Baggiovara, a Castelfranco Emilia sciopera il 100% dei terapisti occupazionali, gli addetti di igiene pubblica, qualche adesione anche in sala operatoria, e gli amministrativi della direzione. Altissima adesione dei blocchi operatori di Baggiovara (80% dei non precettati).

Centinaia sono anche i pensionati modenesi presenti a Bologna per chiedere un’equa rivalutazione delle pensioni, il Fondo per la non autosufficienza e i servizi di welfare, per difendere la sanità pubblica.

Oggi è una grande giornata di democrazia, speriamo che il Governo ascolti la voce di tutta questa gente” affermano Daniele Dieci (segretario Cgil Modena) e Roberto Rinaldi (coordinatore Uil Modena e Reggio Emilia).

Bologna, 29/11/2024

Nota: dopo le foto è disponibile il video con gli interventi dal palco

29 novembre 2024 – Piazza Maggiore di Bologna

Alcune foto della manifestazione a Bologna

Gli interventi dal palco a partire dal minuto 30 e 56″

image_print

Articoli correlati

29 Nov 2024 29 novembre 2024

29 NOVEMBRE È SCIOPERO GENERALE PROCLAMATO DA CGIL E UIL (DI 8 ORE O PER L’INTERO TURNO DI LAVORO)

Lavoratrici e lavoratori dalla provincia di Modena parteciperanno alla manifestazione regionale che si terrà nel corso della mattinata del 29 […]

28 Nov 2024 29 novembre 2024

SCIOPERO GENERALE CGIL E UIL PER CAMBIARE LA MANOVRA DI BILANCIO. DA MODENA IN MANIFESTAZIONE A BOLOGNA OLTRE 2.000 PERSONE

“Lo sciopero generale del 29 novembre è il frutto di un percorso di queste settimane con le centinaia di assemblee […]

18 Nov 2024 29 novembre 2024

SERVE IL LAVORO E NON LA GUERRA. CORES CASTELVETRO, ASSEMBLEA CON I SEGRETARI FILLEA CGIL DI FRANCO E LEDDA PER LO SCIOPERO GENERALE DEL 29 NOVEMBRE

Il sindacato edili Fillea Cgil di Modena organizza mercoledì 20 novembre un’assemblea per promuovere lo sciopero generale Cgil e Uil […]