16 Mar 2022 agenzia delle entrate, appalti pulizie, filcams, presidio, sciopero,
Le lavoratrici e i lavoratori dell’appalto pulizie delle sedi delle Agenzie delle Entrate dell’Emilia Romagna sono esasperati. Dal 1° febbraio 2022 hanno subito un taglio ingiustificato dei loro contratti con riduzioni del 33%. Questo è inaccettabile. Sono oltre 60 le lavoratrici e i lavoratori che operano nelle diverse sedi dell’Emilia-Romagna che, pur continuando ad operare in sostanziale continuità, subiscono un danno ai loro contratti non sostenibile.
Formula Servizi fin dal primo giorno ha chiesto a tutte le lavoratrici e i lavoratori di continuare ad effettuare lo stesso lavoro, senza nessuna variazione, ma riducendo solo le ore lavorative e di conseguenza la retribuzione. Incomprensibile e intollerabile è il silenzio dietro cui si è trincerata la Committenza Pubblica (Agenzia delle Entrate): questo silenzioso disinteresse permette alle imprese di massimizzare i propri profitti a discapito delle lavoratrici e dei lavoratori. Per queste ragioni FilcamsS Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti confermano la giornata di sciopero per venerdì 18 marzo con presidio alle ore 10 davanti all’Agenzia delle Entrate (direzione regionale Emilia-Romagna, via Marco Polo 60, Bologna).
All’iniziativa di lotta sono interessati anche gli 8 lavoratori/trici delle quattro sedi modenesi (2 a Modena città, 1 Carpi e 1 a Pavullo) dell’Agenzia delle Entrate.
Bologna, 16 marzo 2022