AGENZIA LAVORO TRENKWALDER, FORTE SITUAZIONE DI INCERTEZZA SUI PAGAMENTI DEI LAVORATORI

19 Ott 2016 nidil,

Modena, 19 ottobre 2016

Sono fortemente preoccupati i sindacati Nidil/Cgil, Felsa/Cisl e Uiltemp/Uil modenesi e regionali per la forte situazione di criticità che sta interessando in questi giorni una delle principali agenzie di somministrazione, la Trenkwalder, che ha la propria sede centrale legale e amministrativa proprio a Modena.
Trenkwalder conta circa 8-10.000 lavoratori tra dipendenti diretti e somministrati nelle varie aziende, di cui circa 1.500 a Modena e provincia.

Proprio i lavoratori somministrati stanno lanciando l’allarme poiché non hanno ricevuto l’ultimo stipendio che doveva essere pagato il 15 ottobre.
Da parte dell’azienda è stato comunicato ai sindacati che la causa è dovuta a problemi tecnici, ma il timore è che possa esserci molto di più, visto che proprio in queste ore molte aziende utilizzatrici si stanno rivolgendo ai sindacati e a Confindustria perché non ricevono risposte dalla Trenkwalder stessa in merito ai pagamenti degli stipendi dei lavoratori impiegati nelle loro aziende.
Molte delle sedi periferiche in provincia di Modena della Trenkwalder stamane sono chiuse, mentre rimane aperta solo la sede centrale a Modena di via Ferruccio Lamborghini (incrocio con Maserati).

I sindacati chiedono che si faccia al più presto chiarezza e si diano certezze alle migliaia di lavoratori in attesa dello stipendio. I sindacati stanno registrando in queste ore forte preoccupazione anche da parte delle imprese utilizzatrici per le ricadute sia sulla continuità lavorativa dei somministrati, sia per la responsabilità in solido verso i lavoratori.

Antonio Petrillo segretario Nidil/Cgil
Rosanna Di Mauro segretaria Nidil/Cgil ER
Marco Dall’Osso Felsa/Cisl Emilia Romagna
Mario Romeo Uiltemp/Uil Emilia Romagna

TRENKWALDER CHIUDE LE FILIALI, LAVORATORI SENZA STIPENDIO

Roma, 19/10/2016 – Apprendiamo che nella giornata di oggi le filiali dell’Agenzia per il Lavoro Trenkwalder sono state chiuse senza alcun preavviso ai lavoratori somministrati dipendenti. Felsa Cisl, NidiL Cgil e Uiltemp nazionali hanno chiesto un incontro urgente all’Agenzia per il lavoro. Risultano difficoltà finanziarie dell’Agenzia, prova ne è il mancato pagamento delle spettanze dovute ai lavoratori nei tempi previsti. In attesa dell’incontro, le OO.SS stanno attivando, ad ogni livello, le iniziative più opportune a tutela dei diritti dei lavoratori somministrati, sia sul versante retributivo sia su quello della salvaguardia della continuità occupazionale, anche nei confronti degli utilizzatori presso i quali essi stanno svolgendo la loro attività.

SEGRETERIE NAZIONALI

FELSA CISL Via dei Mille 56 – Roma tel.06/8840867
NIDIL CGIL Via Palestro 78 – Roma tel. 06/44340310
UILTEM.P Via Lucullo 6 – Roma tel. 06/4753381

image_print

Articoli correlati

10 Set 2025 radiazioni ottiche

LASER, RISCHI E MISURE DI SICUREZZA ESSENZIALI

I laser hanno raggiunto un’applicazione crescente nella vita quotidiana, dalla medicina all’industria, dalle telecomunicazioni allo spettacolo, fino ai trattamenti somministrati […]

09 Set 2025 salute sicurezza

SALUTE E SICUREZZA, UN DECRETO PARZIALE E LONTANO DELLE EMERGENZE

È stato presentato un nuovo decreto legge sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento […]

09 Set 2025 aggressione

FERMA CONDANNA CGIL DEGLI ATTACCHI SESSISTI ALLA SEGRETARIA PD ELLY SCHLEIN

La Cgil di Modena e il Coordinamento Donne Spi Cgil condannano fermamente l’attacco volgare, sessista e patriarcale alla segretaria del […]