Oggi, 8 giugno 2010, si è riunito il Coordinamento Sindacale AGRINTESA per il rinnovo del Contratto Aziendale.
L’azienda ha confermato l’indisponibilità a trattare un Contratto Aziendale con aumenti economici e contenuti normativi per i lavoratori, tentando di spostare la discussione sulla difficile campagna estiva 2010.
Il Coordinamento Sindacale ritiene non più rinviabile una vera e proficua conclusione della vertenza sul Contratto Aziendale a distanza di due anni dalla presentazione della piattaforma.
Il Coordinamento, a fronte delle possibili difficoltà della campagna frutticola di AGRINTESA, secondo quanto comunicato dalla cooperativa, esprime forte preoccupazione per il possibile calo di prodotto lavorato in tutti gli stabilimenti, che rischia di mettere in discussione la coesione sociale tra i lavoratori.
La gestione di tale difficoltà deve essere condivisa ma non può sostituire le risposte che i lavoratori aspettano sulle rivendicazioni contrattuali presentate.
Il Coordinamento pertanto decide di proclamare lo stato di agitazione e due ore di sciopero con assemblea in tutti gli stabilimenti entro giugno.
Il Coordinamento dà inoltre mandato alle Segreterie Regionali di gestire un ulteriore pacchetto di 8 ore di sciopero.
FAI-CISL FLAI-CGIL UILA-UIL
Maurizio Ori Ivano Gualerzi Sergio Modanesi

