28 Apr 2022 cgil, cgil informa, indagine sul lavoro,
La Cgil promuove un’inchiesta nazionale sul lavoro affrontata dal punto di vista di lavoratrici e lavoratori. L’obiettivo è indagare le condizioni lavorative delle persone a partire dalla loro esperienza diretta, dal loro punto di osservazione, per comprendere bisogni ed aspettative e per migliorare il mondo del lavoro attraverso l’azione del sindacato.
Possono partecipare all’inchiesta tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che operano in tutti i settori (pubblici e privati), con tutte le tipologie contrattuali (lavoro a tempo indeterminato, a termine, in somministrazione, autonomo), ma possono partecipare anche coloro che, al momento, sono senza contratto di lavoro perché inoccupate/i o in disoccupazione.
L’inchiesta è condotta attraverso un questionario a risposte chiuse utile ad indagare il tipo di lavoro svolto, il profilo contrattuale ed occupazionale, il contesto dell’impresa / ente / settore in cui si opera, l’organizzazione e le condizioni di lavoro ed il rapporto con il sindacato. L’inchiesta è anonima, verranno richiesti dati anagrafici ed economici di chi partecipa al fine di analizzare alcuni temi rilevanti quali gli impatti della pandemia, la precarietà, il lavoro povero, le diverse forme organizzative e le condizioni di lavoro che ne scaturiscono, i rischi per la salute e sicurezza, le discriminazioni e le questioni di genere, la vulnerabilità dei soggetti più fragili.
Dedicaci 10 minuti del tuo tempo e partecipa all’inchiesta per rafforzare l’azione del sindacato a tutela dei tuoi diritti e di tutte le lavoratrici e lavoratori.
Compila ora il questionario