ALBERGO E RISTORANTE FINI, AMMORTIZZATORI SOCIALI ANCHE PER I LAVORATORI DEGLI APPALTI

27 Ott 2009 filcams,

Modena, 27 ottobre 2009

E’ stato siglato oggi presso la Regione Emilia-Romagna l’accordo che chiude la vertenza anche per i 15 lavoratori, in prevalenza donne, occupati nell’appalto di servizi dell’hotel San Francesco e del ristorante Fini di Modena.

L’azienda appaltatrice MF Srl di Parma aveva infatti annunciato il licenziamento di tutti i lavoratori.

L’accordo prevede invece l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, attraverso la cassa integrazione in deroga per un primo periodo di 6 mesi, a partire dal 26 ottobre. Sarà in ogni caso possibile l’accesso alla mobilità, esclusivamente su base volontaria.

L’azienda s’impegna a richiedere il pagamento diretto della Cigo in deroga presso l’Inps e si è impegnata al pagamento delle quote maturate di Tfr per garantire le retribuzioni nel primo periodo di carenza.

L’impresa si è inoltre impegnata, durante il periodo di cassa integrazione, e qualora se ne registrassero le condizioni, a verificare la possibilità di ricollocare alcuni dei lavoratori oggi sospesi.

Troppo spesso nelle crisi aziendali i lavoratori degli appalti e dei servizi non vengono considerati e sono i primi a perdere il posto di lavoro.

La Filcams/Cgil di Modena esprime perciò soddisfazione per l’accordo raggiunto, che evita i licenziamenti e apre un percorso di ricollocazione di lavoratrici e lavoratori.

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]