09 Lug 2024 albo educatori socio-pedagogici, albo pedagogisti, flc, nidi d'infanzia, scuola infanzia, servizi educativi, servizi educativi 0-6 anni, servizi infanzia,
È entrata recentemente in vigore la legge 55 del 15/04/2024 prevede l’istituzione dell’Albo dei Pedagogisti e dell’Albo degli Educatori Professionali Socio-Pedagogici, articolato su base regionale, per educatori socio pedagogici e pedagogisti.
Il provvedimento interessa anche educatori ed educatrici dei servizi educativi per l’infanzia (nidi, servizi integrativi, sezioni primavera).
Il Tribunale di Bologna ha nominato il Commissario per la formazione degli albi. È possibile presentare la domanda presso il Tribunale di Bologna entro il 6 agosto 2024.
A chi sono rivolti gli albi? Ai pedagogisti, agli educatori socio-pedagogici e agli educatori dei servizi educativi per l’infanzia.
Come si presenta la domanda? Le due modalità indicate dal Tribunale sono le seguenti:
- presso l’Ufficio Albo CTU del Tribunale di Bologna (Via Farini, 1), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
- a mezzo raccomandata a/r indirizzata “al Commissario per la formazione degli albi dei pedagogisti e degli educatori socio-pedagogici” presso il Tribunale di Bologna, Via Farini 1, Bologna.
Su ogni istanza dovrà essere apposta una marca da bollo da 16 euro. L’iscrizione all’Albo è necessaria per l’esercizio della professione.
Le iscrizioni entro il 6 agosto 2024 sono finalizzate alla formazione degli albi ed alla costituzione dell’Ordine regionale delle professioni pedagogiche ed educative.
A far data dalla costituzione dell’Ordine verrà normato anche il suo funzionamento.
Come FLC CGIL Modena rileviamo forti criticità rispetto a questo provvedimento che, oltre a gravare su lavoratrici e lavoratori dal punto di vista economico, rischia di rappresentare una deriva corporativa estranea alla cultura di questa professione.
Per richieste di chiarimento o assistenza nella compilazione della domanda contattare Flc Cgil Modena all’indirizzo e-mail modena@flcgil.it