30 Set 2014
Nel corso del question time alla Camera dei deputati del 24 settembre il ministro dell`Interno Angelino Alfano ha riferito sulle iniziative in merito alla durata delle procedure per l`acquisizione della cittadinanza italiana.
Per tagliare i tempi burocratici della concessione della cittadinanza italiana, Alfano promette qualche uomo in più, trenta, l’informatizzazione delle procedure e nuove norme. In particolare il Viminale punta sull’informatizzazione delle procedure per l’acquisizione on line delle richieste.
Al riguardo, informa, una sperimentazione è stata già avviata presso alcune prefetture e presto dovrebbe essere estesa a tutto il territorio nazionale.
Secondo Alfano, i ritardi sono dovuti all’esponenziale incremento delle domande, che nell’ultimo triennio sono raddoppiate, segno della sempre più marcata ricerca di stabilità nei Paesi di arrivo da parte degli stranieri. In ogni caso, dice Alfano, le ultime disposizione legislative, tra le quali il passaggio alle prefetture delle competenze delle cittadinanze per matrimonio, avrebbero raddoppiato il numero delle pratiche definite.