08 Mag 2009 mobilitazione, sciopero,
Castelfranco Emilia, 8 maggio 2009
Fin dalle cinque di stamattina, venerdì 8 maggio, molti lavoratori si sono dati appuntamento davanti ai cancelli della OMG di Castelfranco Emilia in occasione dello sciopero di oggi proclamato da FIM FIOM e RSU a sostegno della vertenza sulla gestione della cassa integrazione.
L’adesione alle 8 ore di sciopero è stata per gli operai quasi totale.
La FIOM/CGIL esprime soddisfazione per la riuscita di questa prima iniziativa di lotta: con la loro massiccia adesione i lavoratori hanno dimostrato che le richieste formulate dai Sindacati – rotazione tra i lavoratori, maturazione dei ratei di ferie e 13^ mensilità – sono condivise dalla larga maggioranza dei dipendenti della OMG.
La cosa più importante della mobilitazione di oggi è la piena consapevolezza di un principio di uguaglianza e solidarietà tra i lavoratori che la OMG, decidendo di escludere 17 persone dal rientro dalla cassa integrazione, ha fortemente messo in discussione.
Nei prossimi giorni verranno programmate ulteriori iniziative in accordo con il mandato ricevuto dalla assemblea dei lavoratori di proclamare 10 ore di sciopero da effettuarsi entro la metà di maggio 2009.
Ovviamente la disponibilità di lavoratori, Sindacati e RSU a riaprire un confronto con la OMG rimane, l’azienda però deve fare un passo avanti verso le richieste fatte e soprattutto essere consapevole che ha un dovere sociale nei confronti dei 17 lavoratori esclusi e delle loro famiglie.
FIOM/CGIL Castelfranco Emilia