ANCHE I CREDITORI MODENESI DI PARMALAT RINGRAZIANO: SCOPERTO IL TESORO DI TANZI

09 Dic 2009

Modena, 9 dicembre 2009

 

 

 

 

Continua il nostro monitoraggio dei più significativi successi investigativi che riguardano, direttamente o indirettamente, il territorio modenese, successi ottenuti grazie all’attuale normativa che da anni regolamenta le intercettazioni telefoniche e ambientali sui delinquenti sospettati di reato.

Stavolta, segnaliamo la clamorosa operazione dei magistrati di Parma e del Nucleo regionale della Guardia di Finanza che – dopo quattro giornate di intenso ascolto telefonico – hanno potuto scoprire in extremis, la “trattativa” che a breve avrebbe portato alla vendita “in nero” dell’imponente tesoro artistico (quadri famosissimi) del Cavaliere Tanzi. In barba alle migliaia  e migliaia di creditori, vittime della colossale truffa Parmalat.

La vicenda interessa ovviamente anche le centinaia di modenesi ancora in attesa di giustizia e di un auspicabile rimborso.

Rimborso e giustizia a rischio per un duplice motivo. Se passerà il cosiddetto “processo breve”, anche il procedimento Parmalat sarà interamente prescritto.

Analogamente, le intercettazioni in questione e che hanno permesso il rapido successo dell’operazione di sequestro ed attivate sulla base di “sufficienti indizi” a carico di un parente del Cavaliere, sarebbero annullate sulla base della norma “salva delinquenti” che limiterà fortemente le intercettazioni, grazie al provvedimento già approvato da un ramo del Parlamento e prossimamente in discussione al Senato.

 

 

 

 

Franco Zavatti                                                                                                     

incaricato alle politiche per la sicurezza Cgil Modena                                                    

 

Renza  Barani

Presidente Federconsumatori Modena

image_print

Articoli correlati

29 Gen 2026 anna perazzelli

ANNA PERAZZELLI ELETTA NELLA SEGRETERIA SUNIA DI MODENA. RAJEN AMARI NUOVO PRESIDENTE DEL DIRETTIVO

Il Direttivo del Sunia di Modena ha votato all’unanimità l’elezione nella segreteria del sindacato inquilini di Anna Perazzelli, che si […]

28 Gen 2026 accorpamenti

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: UN COLPO DI MANO CHE PENALIZZA TERRITORI E LAVORATORI

La Flc Cgil e la Cgil di Modena esprimono profonda contrarietà e sconcerto in merito alla decisione del Commissario ad […]

28 Gen 2026 cgil

DDL STUPRI, IL RE E’ NUDO!

Speravamo che su un tema dirimente come la violenza sulle donne il Governo mantenesse il patto siglato con l’opposizione relativamente […]