20 Set 2012 coop estense, sciopero,
Modena, 20 settembre 2012
NIdiL, la categoria dei lavoratori atipici di Cgil che si occupa dei lavoratori in somministrazione (ex interinali), aderisce con convinzione allo sciopero in Coop Estense proclamato dai sindacati di categoria del commercio. Pertanto il 22 settembre anche i lavoratori somministrati in missione presso i negozi di Coop Estense scendono in sciopero e sono invitati a tutte le iniziative pubbliche messe in campo a partire da quella delle ore 10 di sabato 22 in piazza della Cittadella a Modena davanti alla sede provinciale di Cgil.
NIdiL/Cgil sottolinea che la condizione dei precari è strettamente legata a quelle dei lavoratori che hanno un comune contratto di lavoro condividendo con loro andamenti salariali, normativi ed organizzativi. Oggi in coop senza il contratto integrativo la distribuzione dell’orario e dei carichi di lavoro peggiora, così che il turno ingrato o la flessibilità allo schioccar di dita aumenta per tutti e il carico cresce per l’ultimo arrivato. In coop, ma in generale nel mondo del lavoro di oggi, l’ultimo arrivato non è quello con meno esperienza ma più semplicemente il prossimo a cui scade il contratto.
NIdiL, inoltre, invita i lavoratori parasubordinati e atipici (collaborazioni occasionali, contratti a progetto, associati in partecipazione, partite Iva) che abitualmente prestano la loro attività all’ interno dei negozi di Coop Estense della provincia di Modena spesso incaricati di fare attività come promotori o magari impegnati in attività di merchandising, a portare la propria solidarietà sabato 22 settembre 2012 ai dipendenti Coop Estense astenendosi dal lavoro e partecipando alle iniziative sopra evidenziate.
Riaffermare la dignità del lavoro, ridurre il ricorso al lavoro domenicale continuando a difendere salario e diritti sono parole d’ordine che hanno valore anche per i precari che sostengono con il loro sciopero i lavoratori di coop nella riconquista del contratto aziendale.