APOFRUIT: RINNOVATO CONTRATTO AZIENDALE CON GARANZIE PER I 1.800 LAVORATORI EMILIA-ROMAGNA (120 A MODENA)

15 Mag 2013 contratto, flai,

Modena, 15 maggio 2013

Garanzia dei livelli occupazionali per tutti i lavoratori avventizi per l’intera durata contrattuale (2013-15), rientro dell’appalto della piattaforma di carico dello stabilimento di Longiano (Cesena), impegno dell’azienda a non effettuare appalti ed esternalizzazioni in tutti gli stabilimenti, mancato utilizzo di lavoratori somministrati.

Sono questi i punti principali dell’ipotesi di accordo per il rinnovo dell’integrativo aziendale sottoscritto ieri tra i sindacati regionali Fai-Cisl, Flai-Cgil- Uila-Uil e Apofruit Italia, grande cooperativa ortofrutticola dell’Emilia-Romagna che tra le province di Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna impiega oltre 1.800 lavoratori (oltre cento a Vignola e una ventina a S. Martino Spino).

L’accordo conferma il legame tra salario variabile e obiettivi di qualità, redditività e produttività; nell’ambito dell’organizzazione del lavoro, per dare maggiori garanzie ai lavoratori sul piano della tutela della salute e sicurezza del lavoro, vengono introdotte pause retribuite utili al recupero psicofisico.

L’intesa stabilisce che, grazie anche al coinvolgimento del Comune di Mirandola, della Provincia di Modena e della Regione, si cercheranno soluzioni per i circa venti lavoratori già colpiti dal terremoto di un anno fa e dalla recente tromba d’aria che, per ragioni di riorganizzazione produttiva, sono stati costretti a trasferirsi dallo stabilimento di San Martino Spino a quello di Altedo (BO).

Generale soddisfazione è stata espressa dai sindacati sia per l’impianto complessivo dell’ipotesi di accordo, specie per le questioni del rientro degli appalti e le garanzie occupazionali, sia per il metodo adottato dalle parti.

«In una fase così critica siamo riusciti a condividere soluzioni e obiettivi», commentano Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, che nei prossimi giorni convocheranno le assemblee per l’approvazione dell’ipotesi d’accordo da parte dei lavoratori dei singoli impianti.

image_print

Articoli correlati

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]