APPALTI, I SINDACATI APPREZZANO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA. ORA SI PASSI DALLE PAROLE AI FATTI

24 Apr 2010 filcams, fiom,

Modena, 24 aprile 2010

Le appassionate dichiarazioni del Presidente di Confindustria Modena, l’ingegnere Pietro Ferrari, fatte al recente convegno sull’Osservatorio degli appalti in edilizia, sono per la Fiom e per Filcams CGIL più che condivisibili.

Il massimo ribasso negli appalti pubblici e privati è senz’altro portatore di illegalità ad ogni livello, e deve vedere forti azioni di contrasto da parte di tutti, Istituzioni e società civile.

Gli appalti di servizi nelle imprese pubbliche e private (manutenzione, pulizie, ristorazione, servizi in genere) non sono altra cosa rispetto a quelli nell’edilizia, soffrendo spesso delle medesime problematiche.

Recentemente un’impresa associata a Confindustria, la Tetra Pak di via Delfini a Modena, ha attribuito ai “migliori offerenti” i servizi di manutenzione e reception.

Circa una quindicina di lavoratrici e lavoratori hanno così perso il posto di lavoro, dopo una decina di anni di impiego in Tetra Pak, anche per i fortissimi tagli alle retribuzioni che venivano imposti dalle ditte subentranti.

La manutenzione è stata affidata da Tetra Pak ad una azienda anch’essa associata Confindustria, la “Ing. Ferrari” di via Pistoni a Modena, di cui è Amministratore Delegato lo stesso presidente di Confindustria.

Evidentemente le poche settimane trascorse da quei fatti sono state sufficienti a sviluppare in Confindustria una riflessione che, all’epoca, non era stata ancora avviata.

Oppure semplicemente da parte di qualcuno (non solo l’ingegner Ferrari, peraltro), quella dei convegni è soltanto l’occasione per fare quattro chiacchiere in libertà, senza che vi sia legame alcuno tra la teoria e la pratica, millantando e pontificando su buone pratiche comportamentali e aziendali che nella realtà vengono disattese o non considerate affatto.

Ci rifiutiamo di pensare che sia così, e siamo quindi certi che già da oggi i lavoratori addetti alla manutenzione che hanno perso il posto di lavoro alla Tetra Pak saranno assunti dall’ingegner Ferrari, presidente di Confindustria ed amministratore della “Ing. Ferrari”, mostrando così come alle parole possano anche seguire i fatti.

Filcams Cgil Modena                      Fiom Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]