22 Feb 2013
Modena, 22 febbraio 2013
La cooperativa G.F.Log che ha in sub-appalto da Servizi Italia Spa i servizi di lavanderia dei principali ospedali modenesi, si rifiuta di aprire la procedura di ammortizzatori sociali per coprire il taglio di ore ai circa 30 lavoratori alle sue dipendenze.
Il sindacato di categoria Filt/Cgil aveva richiesto da settimane un incontro a G.F.Log senza però avere risposte. Solo in questi giorni la cooperativa ha comunicato ufficialmente di non essere disposta ad applicare gli ammortizzatori sociali, ritenendo “minima” la riduzione di orario e quindi limitato anche il danno per i lavoratori e considerando l’ammortizzatore un aggravio per l’azienda in termini di costi e adempimenti.
“E’ gravissimo l’atteggiamento aziendale – dice Cesare Galantini – disinteressarsi delle condizione dei lavoratori. E’ vero che il taglio dell’orario per la stragrande maggioranza di loro è di un’ora al giorno, ma questo taglio giornaliero incide notevolmente sul calcolo mensile delle ore, soprattutto in questo contesto di crisi economica e di difficoltà delle famiglie italiane”.
Per di più, la cassa integrazione in deroga che la Filt/Cgil chiede di aprire, non è affatto un aggravio come sostiene l’azienda. Si tratta di un ammortizzatore in deroga regionale con fondi appositamente stanziati per tutelare i soci-lavoratori non coperti dall’ammortizzatore standard nazionale, “ed è quindi anche ingiustificato non usufruirne per tutelare i lavoratori.”
Il fatto che la cooperativa si rifiuti in modo così netto di tutelarli ed eviti il confronto con la Filt/Cgil, configura un vero e proprio atteggiamento di natura anti-sindacale lesivo della dignità e delle condizioni dei lavoratori. Per questo nei prossimi giorni la Filt/Cgil non esclude di mettere in campo iniziative di lotta a sostegno delle richieste sindacali.
La Filt/Cgil ribadisce inoltre la necessità che sia al più presto convocato un tavolo comune con tutti i soggetti coinvolti (l’appaltante G.F.Log, il committente Servizi Italia Spa e il cliente pubblico Ausl di Modena-Policlinico-Ospedale di Sassuolo) per discutere le condizioni di lavoro dei soci di G.F.Log e dell’opportuno utilizzo degli ammortizzatori sociali a completamento dell’orario di lavoro.