APPALTO SITI BARBIERI & TAROZZI FORMIGINE, SCIOPERO DI 3 GIORNI 14-16 E 17 GIUGNO LAVORATORI FRAMALOG. DOMANI PRESIDIO DAVANTI AI CANCELLI DELLA SITI B&T

16 Giu 2016 filt, fiom, mobilitazione, presidio, sciopero,

Formigine, 16 giugno 2016

Hanno già scioperato 8 ore il 14 giugno e sono di nuovo in sciopero oggi e domani i 21 lavoratori della Frama Log Soc.Cop per rivendicare l’assunzione da parte di Siti B&T azienda committente dell’appalto di logistica gestito da Frama Log che ha però comunicato la cessazione dell’appalto al 30 giugno.
Domani è anche previsto il presidio davanti ai cancelli davanti della Siti Barbieri &Tarozzi in via Prampolini 18 a Formigine (ore 8-12).

Le tre giornate di sciopero sono state proclamata dalla Rsu Frama Log, dai lavoratori e dai sindacati Fiom/Cgil, Fim/Cisl, Filt/Cgil, Fit/Cisl e Uiltrasporti. Unitamente alle 24 ore di sciopero è stato indetto anche il blocco degli straordinari.

Nel mese di maggio Frama Log, consorziata del Gruppo Chimar, comunica ai lavoratori e ai sindacati la perdita dell’appalto nel cantiere Siti B&T e anche il licenziamento collettivo dei lavoratori con decorrenza 30.6.16.
Sino a 3 anni fa i lavoratori di Frama Log erano dipendenti diretti di Siti B&T Group Spa, poi a seguito dell’esternalizzazione con cessione di ramo di azienda, sono tutti stati assunti da Frama Log, e se per un paio da anni tutto è andato bene, da un anno e mezzo sono cominciati vari problemi (trasferimenti di cantiere, differenze retributive, ecc…).

Con la cessazione dell’appalto comunicata da Frama Log, sindacati e lavoratori si sono attivati subito per tavolo di confronto che si è svolto la settimana scorsa con le aziende appaltatrici: Consorzio Chimar e Frama Log a cui si aggiunta la G.T.O. Soc Coop, altra consorziata  di Chimar che da quanto è stato riferito ai sindacati  dovrebbe subentrare a Frama Log.
Dal tavolo non sono però emerse quelle garanzie che i lavoratori chiedono, sono stanchi di esser rimpallati da una cooperativa all’altra, di perdere in professionalità e retribuzioni, chiedono perciò con forza di essere riassunti dalla Siti B&T nelle stesse funzioni di oggi, visto che alcuni di loro lavorano in Siti dal 1989.

E’ stato perciò decisa una prima azione di sciopero il 14 giugno a seguito della quale si è svolto l’incontro con Siti B&T nella giornata di ieri. Siti B6T ha però dichiarato di non essere in nessun modo intenzionata a re-interlinzzare e riassumere i lavoratori.
Sindacati e lavoratori hanno perciò deciso di proseguire con la mobilitazione di sciopero anche oggi e domani.
L’obiettivo è quello di avere un nuovo confronto con Siti B&T affinché partecipi attivamente assumendosi impegni concreti per la risoluzione della vertenza e facendosi carico delle richieste dei lavoratori.

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]