ARCHIVIO STORICO CGIL, LA CGIL RINGRAZIA VICO BELTRAMI PER LA SUA DONAZIONE

12 Gen 2017 archivio storico, cgil,

Modena, 12 gennaio 2017

Grazie alla generosa donazione di Vico Beltrami, l’archivio storico della Cgil di Modena si arricchisce di nuovi materiali sulla storia del lavoro locale.

Vico Beltrami, ex ferroviere, prossimo ai 92 anni, ha voluto donarci tracce della sua esperienza di rappresentante sindacale, tra cui l’importante registro delle riunioni del sindacato ferrovieri di Carpi a partire dal 1948 agli Anni Sessanta.

Vico Beltrami, nato a Carpi il 12 marzo 1925, ha iniziato a lavorare come elettromeccanico nelle Ferrovie dello Stato nel 1942, diventando poi capo della squadra sulla tratta Verona–Modena.
È stato partigiano (ricevendo anche un riconoscimento nel 2015 da parte del Ministero), ha ricoperto incarichi nel Partito Comunista e nell’Anpi, nel 1945 è diventato delegato sindacale Cgil. La sua opera è continuata nel tempo e il suo sostegno al sindacato non è venuto a mancare neanche dopo il suo pensionamento.

La Cgil tutta lo ringrazia sentitamente per gli oggetti donati (in allegato) e per l’impegno che ha sempre profuso per difendere i valori del lavoro durante la sua lunga e attiva vita.
Negli anni la Cgil di Modena ha ricevuto diverse donazioni di materiali storici, tra cui bandiere delle leghe bracciantili e delle categorie sindacali Cgil dell’immediato dopoguerra, che sono oggi oggetto di catalogazione e saranno esposte in una mostra futura.

Tutti i materiali e le bandiere sono affidati alla custodia dell’Istituto Storico di Modena e costituiscono un patrimonio importante della memoria. Fondamentale è il loro ruolo per mantenere vivo il ricordo delle lotte degli anni passati e delle radici dei valori fondanti del sindacato.

La Cgil di Modena auspica che altri militanti in possesso di oggetti, scritti e rilevanti materiali della storia del lavoro e del sindacato, seguano l’esempio di Vico.

 

image_print

Articoli correlati

20 Giu 2024 d.lgs. 81/2008

QUANDO IL GIUDIZIO D’IDONEITÀ DEL MEDICO COMPETENTE È CON PRESCRIZIONI

Come noto, in materia di sorveglianza sanitaria il Testo Unico prevede che “il medico competente, sulla base delle risultanze delle […]

20 Giu 2024 filt

SONNO, SALUTE E SICUREZZA: GIOCARE PER MIGLIORARE LA PREVENZIONE

Con la ripresa della mobilità conseguente alla riduzione delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 sono tornati ad aumentare […]

20 Giu 2024 fillea

IMPARARE DAGLI ERRORI: QUANDO GLI INCIDENTI AVVENGONO CON LE TERNE (MACCHINE SEMOVENTI PER SCAVO E CARICO DI MATERIALE)

Le terne sono delle macchine semoventi, su ruote o su cingoli, generalmente dotate, anteriormente, di una benna per lo scavo, […]