ARTONI. “OCCORRONO SUBITO AMMORTIZZATORI SOCIALI PER I LAVORATORI COINVOLTI DALLA CRISI”, L’APPELLO DEL SISTEMA ECONOMICO SOCIALE EMILIANO-ROMAGNOLO AL MISE

08 Mar 2017 ammortizzatori sociali, artoni,

Bologna, 8 marzo 2017

La necessità di mettere in campo, con rapidità, ammortizzatori sociali straordinari per crisi dei dipendenti della Artoni e di quelle monocommittenti ad essa collegate, ma anche ammortizzatori in deroga per i lavoratori dell’indotto.
È questo in sintesi quanto emerso dall’incontro che si è tenuto oggi in viale Aldo Moro tra Regione, associazioni di impresa dell’Emilia-Romagna, Cna, Legacoop, sindacati regionali di Cgil, Cisl e Uil regionali e della categoria di trasporti per fare il punto sulla crisi dell’azienda della logistica del Gruppo Artoni. Al termine è stato sottoscritto un verbale che sintetizza la posizione del territorio emiliano romagnolo da portare al tavolo nazionale a Roma che si riunirà al Ministero dello Sviluppo economico martedì 14 marzo.
Cuore del vertice la salvaguardia dei posti di lavoro dei dipendenti e autonomi, in particolare terzisti, dell’intera filiera del trasporto e logistica. Durante l’incontro, infatti, è stata sottolineata la necessità che vengano individuati a livello ministeriale strumenti diretti o delegati alle Regioni in grado di sostenere i lavoratori del Gruppo Artoni e tutti quelli dell’indotto durante questa difficile fase di transizione.
“Il confronto fra le parti – ha sottolineato l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi – ha consentito di analizzare il preoccupante e complesso impatto che questa vertenza comporta sul sistema produttivo ed occupazionale in Emilia-Romagna, in cui sono coinvolti lavoratori appartenenti a categorie e settori diversi e che debbono poter fruire di ammortizzatori sociali in modo differenziato”.
“Nello specifico – si legge nel verbale – le parti hanno individuato nella Cigs lo strumento attivabile per i lavoratori dipendenti diretti di Artoni e delle aziende monocommittenti della stessa; nella Cigs o nella Cig in deroga quello attivabile per i lavoratori dipendenti di aziende non monocommittenti di Artoni”.
Inoltre è stato espressa preoccupazione anche relativamente alla forte esposizione finanziaria delle imprese dell’intera filiera che operano a favore del Gruppo Artoni, situazione che potrebbe farle implodere.

 

Artoni verbale incontro 8 marzo 2017.pdf

Sciopero nazionale oggi 16 febbraio, a sostegno dell’accordo Fercam-Artoni. Adesione totale nello stabilimento di Campogallliano. Nel pomeriggio presidio a Parma davanti alla sede Fercam, comunicato stampa 16.2.17

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]