ASSEMBLEA DEI LAVORATORI CASSINTEGRATI, SOSPESI E DISOCCUPATI A CASTELFRANCO EMILIA, GIOVEDÌ 26 MARZO

23 Mar 2009

Castelfranco Emilia, 23 marzo 2009

 

 

 

 

La FIOM/CGIL di Castelfranco Emilia ha deciso di convocare un’assemblea giovedì 26 marzo 2009 (ore 17, Polisportiva Arci “La Stalla”) di tutti i lavoratori e le lavoratrici attualmente in cassa integrazione e in sospensione Eber (lavoratori artigiani) dei comuni di Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro.

L’assemblea vuole essere un momento di confronto sulla situazione di crisi che sta colpendo pesantemente il settore metalmeccanico della zona e sulle proposte della CGIL per sostenere l’occupazione e la tutela salariale dei lavoratori.

Attualmente i lavoratori coinvolti in cassa integrazione e in sospensione Eber sono circa 700 pari al 25% degli addetti, purtroppo questo numero è destinato a crescere settimanalmente, ed è indubbio che c’è la necessità di un intervento da parte del Governo per rifinanziare ed estendere gli ammortizzatori sociali.

Altro importante argomento di confronto è quello relativo all’accordo separato del 22 gennaio sul modello contrattuale. Durante l’assemblea si spiegheranno le motivazioni del perché la CGIL non ha sottoscritto quell’accordo e si faranno esprimere, i presenti all’assemblea, attraverso referendum promosso dalla sola CGIL, se favorevoli o contrari all’accordo sottoscritto da CISL, UIL e UGL.

Questi due argomenti, manovre a sostegno di lavoratori e pensionati e l’accordo separato sulla contrattazione, sono alla base delle motivazioni della manifestazione nazionale della CGIL il 4 Aprile a Roma “Futuro SÌ. Indietro NO. Giù le mani da salari, pensioni, libertà e diritti”.

La FIOM di Castelfranco invita le lavoratrici ed i lavoratori a partecipare numerosi all’assemblea e alla manifestazione nazionale il 4 Aprile 2009 a Roma.

image_print

Articoli correlati

06 Mag 2025 campogalliano

FIR CAMPOGALLIANO, FUTURO ANCORA MOLTO INCERTO

Futuro ancora molto incerto per la Fir Srl di Campogalliano. Il piano di rilancio industriale ancora non si vede. Unica […]

06 Mag 2025 ammortizzatori in deroga

AMMORTIZZATORI SOCIALI: PRIMO TRIMESTRE 2025 A MODENA PIU’ 60% DI CASSA INTEGRAZIONE

Modena provincia manifatturiera per eccellenza, nei primi 3 mesi dell’anno, ha fatto registrare un aumento degli ammortizzatori sociali con un […]

05 Mag 2025 referendum

REFERENDUM POPOLARI 2025, I QUESITI

I referendum abrogativi del 2025 si terranno domenica 8 (dalle ore 7 alle 23) e lunedì 9 giugno (dalle ore […]