ASSEMBLEA DEI LAVORATORI CASSINTEGRATI, SOSPESI E DISOCCUPATI A CASTELFRANCO EMILIA, GIOVEDÌ 26 MARZO

23 Mar 2009

Castelfranco Emilia, 23 marzo 2009

 

 

 

 

La FIOM/CGIL di Castelfranco Emilia ha deciso di convocare un’assemblea giovedì 26 marzo 2009 (ore 17, Polisportiva Arci “La Stalla”) di tutti i lavoratori e le lavoratrici attualmente in cassa integrazione e in sospensione Eber (lavoratori artigiani) dei comuni di Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro.

L’assemblea vuole essere un momento di confronto sulla situazione di crisi che sta colpendo pesantemente il settore metalmeccanico della zona e sulle proposte della CGIL per sostenere l’occupazione e la tutela salariale dei lavoratori.

Attualmente i lavoratori coinvolti in cassa integrazione e in sospensione Eber sono circa 700 pari al 25% degli addetti, purtroppo questo numero è destinato a crescere settimanalmente, ed è indubbio che c’è la necessità di un intervento da parte del Governo per rifinanziare ed estendere gli ammortizzatori sociali.

Altro importante argomento di confronto è quello relativo all’accordo separato del 22 gennaio sul modello contrattuale. Durante l’assemblea si spiegheranno le motivazioni del perché la CGIL non ha sottoscritto quell’accordo e si faranno esprimere, i presenti all’assemblea, attraverso referendum promosso dalla sola CGIL, se favorevoli o contrari all’accordo sottoscritto da CISL, UIL e UGL.

Questi due argomenti, manovre a sostegno di lavoratori e pensionati e l’accordo separato sulla contrattazione, sono alla base delle motivazioni della manifestazione nazionale della CGIL il 4 Aprile a Roma “Futuro SÌ. Indietro NO. Giù le mani da salari, pensioni, libertà e diritti”.

La FIOM di Castelfranco invita le lavoratrici ed i lavoratori a partecipare numerosi all’assemblea e alla manifestazione nazionale il 4 Aprile 2009 a Roma.

image_print

Articoli correlati

16 Apr 2024 difendiamo la sanità pubblica

ADESSO BASTA! MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI CGIL E UIL SABATO 20 APRILE A ROMA

Sabato 20 aprile si terrà a Roma una manifestazione nazionale organizzata da Cgil e Uil per rivendicare Locandina con l’articolazione […]

15 Apr 2024 carlo albè

FILLEA CGIL IN FESTA IL 19 APRILE AL PARCO DI VILLA OMBROSA A MODENA

Nella location di Villa Ombrosa a Modena (strada Vaciglio Nord, 6) si svolge venerdì 19 aprile la festa del sindacato […]

15 Apr 2024 edicole

EDICOLE, ULTIMI GIORNI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO PER MIGLIORARE IL SERVIZIO

Ultima settimana per partecipare al sondaggio “La tua opinione conta” lanciato dagli edicolanti modenesi per migliorare l’offerta editoriale e i […]