ASSEMBLEA LEGHE PENSIONATI SPI/CGIL DISTRETTO DI MODENA VENERDÌ 7 GIUGNO

05 Giu 2013 spi,

Modena, 5 giugno 2013

E’ in programma per venerdì 7 giugno l’assemblea delle leghe Spi/Cgil del distretto di Modena città. All’appuntamento saranno presenti oltre 100 attivisti degli organismi dirigenti delle sette leghe del sindacato pensionati Spi/Cgil, in rappresentanza dei 15.700 pensionati iscritti su Modena città.

Il ritrovo è alle ore 9.30 presso la sala Windsor Park in via San Faustino 155/8. Sono previsti interventi di Attilio Arseni della segreteria nazionale Spi/Cgil, Patrizia Ghiaroni della segreteria Spi/Cgil regionale e Tania Scacchetti segretario Cgil Modena.

Si discuterà dell’importanza del ruolo dei volontari delle leghe Spi nell’azione di tutela dei pensionati e nella contrattazione sociale territoriale, sull’importanza delle leghe come presidi del territorio e del decentramento dei servizi.

Le sette leghe Spi/Cgil di Modena città, oltre a essere le antenne che leggono la realtà sociale della città – la crisi, la povertà e la solitudine degli anziani – svolgono una funzione fondamentale per la tutela dei diritti dei pensionati. A cominciare dall’emersione dei “diritti “nascosti”, ovvero quei diritti a prestazioni sociali di cui non si usufruisce perché non se ne è a conoscenza.

Fondamentali sono attività come il controllo della pensione, l’accoglienza degli anziani e tutte le pratiche per le domande di invalidità, trasporto agevolato, bonus fiscali (acqua, gas, energia), ecc… Le leghe organizzano anche numerosi incontri e discussioni rivolte ad un pubblico anziano e non solo, su come evitare le truffe, sulla sicurezza urbana e domestica, sull’uso dei farmaci, ecc..

 invito per l’assemblea del 7 giugno 1

image_print

Articoli correlati

23 Lug 2025 crediti formativi universitari

CASO EDUCATRICI UNIMORE: ARRIVA LA SANATORIA. RISULTATO IMPORTANTE GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO CGIL

Il tempestivo intervento dei sindacati Flc e Fp Cgil sul caso dei crediti mancanti degli educatori ha portato a un […]

23 Lug 2025 carenza organico

APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELLA PROCURA DI MODENA

Il sindacato Fp Cgil ha aperto formalmente lo stato di agitazione dei dipendenti della Procura della Repubblica di Modena per […]

22 Lug 2025 cgil modena

IL SEGRETARIO CGIL DANIELE DIECI: LA CONSULTA CONFERMA LA NOSTRA RICHIESTA DI REFERENDUM

“La Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionale mantenere il tetto delle sei mensilità di risarcimento in caso di licenziamento illegittimo. Esattamente […]