“DALLE PAROLE AI FATTI”, AD ASSAGO 9.000 DELEGATI DI CGIL CISL UIL CHIEDONO AL GOVERNO PROVVEDIMENTI PER IL LAVORO E LA CRESCITA

08 Ott 2019 cgil, cgil cisl uil, cisl, futuro del paese, uil,

Saranno oltre 200 i modenesi che parteciperanno all’Assemblea nazionale dei 9.000 delegati e delegate di Cgil Cisl Uil al Forum di Assago a Milano il prossimo 9 ottobre per chiedere al Governo di passare “Dalle parole ai fatti” su lavoro, ambiente, giovani, fisco e pensioni.
L’assemblea nazionale è a sostegno della piattaforma unitaria con la quale le tre confederazioni sindacali avanzano le loro proposte e chiedono al Governo di continuare nel confronto sulle scelte da prendere per il Paese in vista della manovra Finanziaria.
Già nei prossimi giorni il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato i Segretari Generali di Cgil Cisl e Uil Landini, Furlan e Barbagallo per un tavolo di confronto con le parti sociali, a seguito della presentazione in Consiglio dei Ministri della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza e in vista della prossima Legge di Bilancio.
Già nel mese di settembre, infatti, Cgil Cisl Uil hanno chiesto un coinvolgimento diretto per poter portare nella fase iniziale i contenuti proposti nella piattaforma sindacale unitaria.
I punti centrali della piattaforma sono: creazione di lavoro di qualità; investimenti pubblici e privati a partire dalle infrastrutture; politiche fiscali eque; rivalutazione delle pensioni; interventi per valorizzare gli assi strategici per la tenuta sociale del Paese, a partire da welfare, sanità, istruzione, pubblica amministrazione; rinnovo dei contratti pubblici; maggiori risorse per giovani, donne e Mezzogiorno.

Cgil Cisl Uil di Modena auspicano che davvero le modalità di confronto e le richieste sindacali possano trovare una risposta nella futura manovra di Bilancio. Auspicano che i provvedimenti del Governo possano avere ricadute positive anche sul nostro territorio e contribuire a migliorare le condizioni di vita e di lavoro di lavoratori e pensionati. E’ con questo spirito che i modenesi daranno il proprio contributo all’assemblea di Assago del prossimo 9 ottobre.

Modena 4/10/2019

 

Speciale Radioarticolo1.it del 9/10/2019

  • Barbagallo (segretario generale Uil): dalle parole ai fatti
  • Dalle parole ai fatti (Interventi di Marco Ceriani, Trenord Lombardia; Pippo Graziano, Fillea Palermo; Daniela Rummo, Euroturist New; Giulia Ranieri, CNR Bari; Laura Puccini, Lega Spi Montagna Pistoiese; Patrizia Marini, Sit Spa)
  • Furlan (segretario generale Cisl): dalle parole ai fatti
  • Dalle parole ai fatti (interventi di Adalgisa Murat, Agenzia delle Entrate Campania; Catia Cucchiarini, istituto Bramante Pesaro; Rosita Petrucci, Gì Group Umbria; Antonietta Minerva, Covisian; Franco Meda, Ideal Standard Frosinone)
  • Landini (segretario generale Cgil): investimenti e un altro fisco per un altro paese

 

Forum Assago Cgil Modea 09-09 2019

 

Forum Assago 9.101.19

 

 

carica la locandina


Assemblea Nazionale dei delegati e delle delegate di Cgil, Cisl, Uil, il 9 Ottobre 2019 al Forum di Assago

image_print

Articoli correlati

25 Nov 2025 molestie

IL RUOLO DELL’OSSERVATORE NELLE MOLESTIE SESSUALI: UN PROBLEMA DI EMPATIA

Quando si parla di molestie sessuali sul luogo di lavoro, l’attenzione si concentra, solitamente, sul rapporto binario tra vittima e […]

25 Nov 2025 fp

UNA RELAZIONE SUI RISCHI PSICOSOCIALI NEL SETTORE SOCIO-SANITARIO

Come ricordato in diversi nostri articoli, il cosiddetto settore HeSCare (assistenza sanitaria, assistenza residenziale, attività di assistenza sociale in ospedali, […]

25 Nov 2025 molestie

DICIAMO NO ALLE MOLESTIE SUL POSTO DI LAVORO CON OIRA

Sul posto di lavoro non sono ammesse molestie: pregiudicano la salute mentale delle persone, perturbano le dinamiche di gruppo, fanno […]