02 Ott 2019 assicoop, contratto integrativo, fisac, modena ferrara,
È stata approvata la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale (CIA) 2020-2022 delle lavoratrici e dei lavoratori di Assicoop Modena & Ferrara S.p.A., principale agente assicurativo di UnipolSai Assicurazioni S.p.A. del territorio delle due province.
La proposta rivendicativa presentata dalla Fisac/Cgil di Modena e Ferrara è stata approvata all’unanimità in entrambe le assemblee in rappresentanza di oltre 150 dipendenti di Assicoop e prevede una richiesta economica relativa al premio aziendale variabile, in linea con l’ottimo risultato economico dell’azienda che ha chiuso il bilancio 2018 con un utile di oltre 2 milioni di euro e un bilancio patrimoniale consolidato che fotografa un’azienda solida e in ottimo stato di salute.
Un’azienda che conferma la propria solidità grazie all’importante impegno profuso dalle lavoratrici e dai lavoratori in questi anni che adesso si aspettano una risposta coerente agli utili realizzati.
Oltre al salario variabile, punti qualificanti della piattaforma riguardano l’organizzazione del lavoro, le condizioni di salute e sicurezza, l’occupazione con un’attenzione particolare al ricambio generazionale, la formazione e la qualificazione del personale.
La piattaforma sarà presentata dalla Fisac Cgil e dalla Rsu alla direzione aziendale nei prossimi giorni e ci si aspetta un proficuo avvio della trattativa visto le richieste assolutamente coerenti con il buon andamento aziendale degli ultimi anni.
Il Sindacato assieme ai lavoratori e le lavoratrici tutte, in occasione dei 50 anni di Assicoop, si dichiara certo che l’impegno a considerare le persone come parte di una relazione sociale stabile, che attribuisce dignità e sostegno all’ascolto di una cultura che tuteli l’esistenza e il benessere delle persone e delle famiglie, non saranno solo parole prive di contenuto e meramente dichiarate nel bilancio sociale di Assicoop, ma saranno il faro degli impegni che Assicoop dovrà prendere con i propri dipendenti durante l’intera trattativa.
Modena e Ferrara, 2/10/2019